sos genitori

Hikikomori: come comportarsi?

Come si chiamano i ragazzi che non escono più di casa? Hikikomori. Come comportarsi con loro?

Hikikomori è un termine giapponese, ideato dallo psichiatra Tamaki Saito, e letteralmente significa staccarsi dal mondo, stare in disparte, dalle parole hiku “spingere” e komoru “fuggire”, si legge su Wikipedia.

Un fenomeno che nella società giapponese è attribuito all’alto livello di competizione, alle aspettative sociali, alla spinta al successo che sui ragazzi può avere un effetto controproducente, facendo loro percepire un senso di inadeguatezza che li conduce all’isolamento. 

Il punto è che in Italia, il fenomeno sta assumendo dimensioni significative, specie in relazione al ricorso prolungato alla didattica a distanza, che ha abituato il ragazzo a stare in casa, spingendolo all’autoisolamento. Di fatto, può manifestarsi in vari modi: si concretizza nell’abbandono scolastico, nell’auto esclusione dai contesti sociali, nella reclusione in casa o in stanza.

Il ragazzo, in altre parole, si ritira da tutto, non interagisce, spesso né in casa né con i pari, e mostra una grande apatia e disinteresse verso le cose.

La diagnosi, naturalmente, spetta al professionista, ma alcuni indizi dovrebbero servire al genitore come campanello d’allarme, per prestare attenzione al figlio ed eventualmente rivolgersi ad uno specialista.

Cosa deve fare un genitore? Come comportarsi con un hikikomori?

Rivolgersi ad un professionista ed evitare l’auto diagnosi è il consiglio dello psicologo Marco Catania. Soprattutto in un caso di Hikikomori, spiega l’esperto, è importante rivolgersi a un professionista aggiornato, per evitare che chi non lo fosse, derubricasse il fenomeno come una qualunque fobia sociale. Insomma, non bisogna semplificare la diagnosi ma effettuare una diagnosi differenziale per applicare dei comportamenti ad hoc.

Per saperne di più e ricevere dei consigli sul comportamento più adeguato che il genitore dovrebbe manifestare con un figlio che mostri segnali riconducibili all’hikikomori, guarda il VIDEO sergnalato nell’articolo.

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024