Siccome avrebbe copiato, non è stata ammessa a sostenere gli orali agli esami di Stato; ma lei si di difende: “Avevo imparato alcuni articoli a memoria sulle tracce che era più probabile che uscissero”. E aggiunge, secondo quanto pubblica Il Messaggero: “Mi sento vittima di un’ingiustizia e andrò fino in fondo per far valere le mie ragioni”.
Il legale ricorre al Tar
E il suo legale ha già depositato il ricorso al Tar contro quella bocciatura giunta a sorpresa dopo le tre prove scritte.
È successo a Terni, al liceo Angeloni, quando è stato esposto il cartellone con l’esito delle tre prove scritte.
“Sono stati istanti terribili – racconta Elisa – per qualche ora non sono stata in grado di reagire. Per scoprire le ragioni alla base della mia non ammissione agli orali sono stata costretta a prendere un avvocato”.
“Sono andata a cercare uno dei membri interni ma mi ha risposto che non era tenuta a spiegarmi le ragioni della mia non ammissione. I miei genitori – dice la ragazza- non sono stati ricevuti. Mio padre ha avvicinato un professore, che gli ha detto di farsi dire da sua figlia cosa era successo. Alla fine sono stata costretta a nominare un avvocato per sapere una cosa che mi spetta di diritto”.
“Mi accusano di aver copiato un vecchio articolo sulla costituzione pubblicato da un quotidiano nazionale sul web il 14 gennaio – dice Elisa – ma non è vero: io l’ho studiato e l’ho imparato a memoria. La costituzione e l’immigrazione erano i due argomenti di punta per la maturità ed io mi ero preparata alla perfezione. Se qualcuno ha dei dubbi può interrogarmi anche adesso e si renderà conto che quel testo lo conosco a menadito”.
Sarà ora il Tar a decidere sul ricorso della studentessa.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…