I lettori ci scrivono

Ho un armadio pieno di vestiti e nulla da mettermi

Il capo dipartimento Versari il 21 luglio ha ricordato che Il compito che spetta a ciascuno di noi è quello di “cucire per ogni scuola un abito su misura”, e, dentro ogni scuola, un abito su misura per ciascun allievo, come indicava Edouard Claparède già nel 1920, scrivendo ne “La scuola su misura”: “Quando un sarto fa un vestito […] lo adatta alla corporatura del cliente e se questo è grosso e piccolo, non gli fa indossare un abito troppo stretto …”.
Vorrei applaudire a cotanta modernità di idee, ma scopro che Lei, Professor Ministro Bianchi, superando il mio contratto di lavoro, ha deciso che mi dovrò formare, per 25 ore obbligatorie e gratuite, per garantire l’inclusione; a me neanche un soldo, ai formatori e alle scuole Polo 10 milioni di euro per il 2021.
Se, come sembra, saranno 700 000 i docenti impegnati in questa formazione forzata, lei ha investito ben 14 euro a docente, io, invece, ci ho investito una vita di passione per il mio lavoro, passione che mi ha portata a non lasciare mai indietro gli ultimi.
Ho iniziato la mia esperienza, come animatrice “con specifico riferimento agli alunni portatori di handicap” nell’A.S. 1980 – 81, poi ho svolto il lavoro di educatore, per almeno un lustro, presso un servizio territoriale per l’handicap e infine sono approdata a scuola con un concorso nel 1991.
Ora, vicina ai miei 60 anni, Lei dimentica tutta la mia storia ed esperienza, ore e ore di aggiornamenti di vario tipo, scelti da me, e tanta esperienza in classi in cui il sostegno arrivava quando arrivava, non veniva sostituito, non veniva attribuito se non per poche ore.

No, Professore, Lei ci sta svalutando.
Il mio ultimo corso sull’argomento di 10 ore risale a maggio scorso sul tema “Corso rapido sulle ultime novità in materia di inclusione: progetto individuale e PEI.
Sa perché l’ho fatto? Perché le norme dicono una cosa e la realtà è un’altra! Il PEI lo fanno i docenti e nessun altro, purtroppo.
Ma ancora prima, percorso concluso il 19/02/2020, ho partecipato a 40 ore di formazione con prove di verifica in ciascun modulo e un questionario di valutazione finale “Corso di formazione MOOC sui disturbi del neurosviluppo: autismo/i”.
E se andiamo indietro nel tempo sono stata fin dal lontano novembre 1990 a Trento all’ VIII Congresso Internazionale “Stili di insegnamento, stili di apprendimento, handicap. Il 4 marzo 1991 ho partecipato al Convegno Internazionale Didattica 2000 formandomi proprio sul tema “Apprendimento, handicap e nuove tecnologia”.

Ora Lei non solo non mi lascia scegliere se andare o no in pensione, ma mi grava di un altro corso gratuito e poco efficace.
Lei ha commissionato un abito per i docenti che non è stretto, non è largo, è semplicemente inutile o, chissà, forse invisibile agli occhi dei bambini e a quelli dei pochi adulti che li amano.

Laura Razzano

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024