Categorie: Alunni

I 100 e lode? Saranno i futuri manager

I 100 e i 100 e lode, “i più bravi della classe” andranno per lo più a fare i boss nelle aziende, l’avvocato o il  medico. Economia, Giurisprudenza e Medicina sono infatti le scelte dei diplomati “eccellenti” al momento di iscriversi all’università, secondo una ricerca di Skuola.net sugli ultimi dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti del Miur a cura del CINECA sulle immatricolazioni all’università 2013/2014.

Quasi il 20% dei 13.200 diplomati eccellenti presi in esame si è diviso abbastanza equamente tra i corsi delle classi di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale  e in Giurisprudenza. Al terzo posto Medicina, la scelta da circa il 7%, seguita dalle lauree di Ingegneria Industriale (6%) e Lingue (5%).

Allo stesso tempo, esistono aree di studio a cui 100 e i 100 e lode non sembrano interessati. Rasenta infatti lo zero la percentuale degli immatricolati ai corsi della classe di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Quasi nulla la quota di chi poi ha scelto Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale. Lo stesso di può dire per Scienze della Difesa e della Sicurezza e, ancora, per Diagnostica per la Conservazione dei Beni Culturali.

I diplomati con un punteggio tra il 60 e il 69 però  non si sentono da meno dei loro compagni da 100 e lode e scelgono soprattutto i corsi di Economia e Giurisprudenza. Sui 62mila immatricolati 2013/2014 diplomati con questa fascia di voto contati dall’Anagrafe Nazionale Studenti, ben l’11% ha scelto Economia, e circa l’8% Giurisprudenza. Ma da Medicina preferiscono stare ben lontani: la percentuale di chi decide di iniziare il lungo percorso per diventare dottore è inferiore all’1%. Decisamente preferiti sono i corsi di Scienze della Formazione (5%) e di Professioni Sanitarie (4%), subito dopo quelli di Economia e Giurisprudenza. In fondo classifica per i ragazzi del 60 troviamo ancora Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, ma anche le altre due aree mediche a numero chiuso nazionale: Odontoiatria e Veterinaria.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024