Attualità

I 3.600 docenti non vaccinati tornano a scuola, la loro spesa “intacca” i 104 euro di aumento di contratto: denuncia Gilda

Sono forti le critiche al mancato aggiornamento del protocollo sulla sicurezza. I sindacati non le mandano dire: tra i contestatori, c’è anche la Gilda degli Insegnanti. Il suo coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, ha detto di reputare grave “che gli insegnanti non rientrano nel calcolo del numero massimo di positivi superato il quale scattano le misure stabilite per legge. A ciò si aggiunge che per i docenti inadempienti all’obbligo vaccinale (oltre 3.600 ndr) si prospetta un ritorno a scuola alla cieca, senza che siano stati specificati i loro compiti e le rispettive regole di tutela”.

Perchè la distanza minima non è garantita?

Di Meglio ha quindi puntato il dito sul “sovraffollamento delle classi che rende inattuabile il distanziamento. Condizioni inaccettabili che ci spingono a non firmare il Protocollo di sicurezza”.

La Gilda non ha accettato, infine, la decisione di “demansionare i docenti inadempienti all’obbligo vaccinale” e “la decisione di utilizzare metà dei fondi prima destinati al merito e poi al rinnovo del contratto per coprire parte dei maggiori costi derivanti dal ritorno in servizio dei circa 3.800 docenti inadempienti all’obbligo vaccinale”.

I 104 euro di aumento diventano meno?

“Si tratta di circa 15 milioni che, se sottratti, faranno retrocedere ulteriormente il già misero aumento di 104 euro lordi”, conclude Di Meglio.

Se confermata, la sottrazione di fondi al già ridotto aumento stipendiale, che dopo oltre tre anni di blocco porterà poco più del 4% medio di aumento, per i lavoratori della scuola come per tutti i dipendenti pubblici, potrebbe a questo punto alimentare ulteriormente le polemiche e far sollevare gli animi.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024