Ecco le 5 gaffe più clamorose degli italiani:
1) I “Promessi Sposi”, celebre romanzo di Alessandro Manzoni, sarebbe stato scritto da Giovanni Boccaccio (38%);
2) “Amore e Psiche”, una delle sculture più famose di Antonio Canova, sarebbe un libro di psicologia (25%);
3) La poesia “Soldati”, capolavoro di Giuseppe Ungaretti, sarebbe stata scritta da Giacomo Leopardi (21%);
4) L’”Urlo di Munch”, celebre dipinto di Edvard Munch, sarebbe il titolo di un film di Dario Argento (16%);
5) Il “Cristo Velato”, scultura marmorea di Giuseppe Sanmartino, sarebbe un crocifisso (15%).
Gli italiani dunque dovrebbero fare un bel ripassino di cultura generale, almeno secondo un sondaggio promosso da Libreriamo.
{loadposition carta-docente}
Sembra, infatti, che su circa 2.500 italiani di età compresa fra i 18 ei 65 anni, uno su 2 (52%) commette gaffe e strafalcioni da incubo.
L’indagine è stata realizzata con la metodologia woa (web opinion analysis) attraverso un monitoraggio online sulle principali testate di settore, social network, blog, forum e community dedicate al mondo della cultura e un panel di 60 esperti tra sociologi e psicologi.
“I dati raccolti sono preoccupanti – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di libreriamo – il fatto che l’italiano-medio non sappia riconoscere una poesia di Ungaretti o una dramma di Shakespeare è sintomo di scarsa predisposizione allo studio dell’arte e della letteratura. leggere in questi casi è molto importante, ma come confermano ogni anno i dati dell’Istat, sono pochissimi gli italiani che leggono regolarmente e questo è una delle cause dell’ignoranza dei nostri connazionali”.