Categorie: Generico

I bambini e gli animali

Quest’anno la manifestazione "Tutti insieme rispettosamente", organizzata con il patrocinio di alcuni enti locali, ha per tema "I bambini e gli animali". Durante la serata si parlerà di zooantropologia didattica e saranno illustrati progetti formativi, esperienze e programmi dedicati alle scuole e finalizzati ad insegnare ai ragazzi (e alle famiglie) un corretto rapporto con gli animali.
Il bambino ha la possibilità non soltanto di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con il mondo animale, ma anche di avvalersi dei benefici di tale rapporto. Le ricerche concernenti bambini con difficoltà di apprendimento e di comunicazione, infatti, hanno dimostrato che il "confronto" tra gli esseri umani e gli animali presenta valenze formative, didattiche e di sostegno.
Alla manifestazione, che inizierà a partire dalle ore 18,30, sarà presente, oltre all’editore Alberto Perdisa, anche Roberto Marchesini, che presenterà i volumi "A lezione dal mondo animale" e "I nostri amici animali". Diversi gli ospiti, tra cui l’etologo Danilo Mainardi e lo scrittore Luca Goldoni. Presentazione di libri inerenti le tematiche trattate, vignette satiriche, punti informativi del volontariato e dell’associazionismo animalista ed ambientalista, dibattiti (come, ad esempio, quello relativo al triste fenomeno degli abbandoni degli animali) arricchiranno la serata, che prevede anche una cena vegetariana, musica, giochi, dimostrazioni rivolte soprattutto agli insegnanti per illustrare le principali applicazioni di zooantropologia didattica.
Nella seconda parte della serata, inoltre, un gruppo di operatori cinofili sarà a disposizione dei bambini per aiutarli a rapportarsi meglio con il proprio animale, fin dagli atti più semplici come i gesti affettuosi, che non devono essere "subiti" dal cane.
Per maggiori informazioni telefonare al 335-7593522 oppure utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: annamaria.riva@libero.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024