Categorie: Attualità

I bambini illustrano a Mattarella il progetto ambientale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Lucca ha incontrato una piccola delegazione delle classi partecipanti a Scarty, il progetto educativo organizzato dal Comune di Lucca e Sistema Ambiente SpA e realizzato grazie a Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese, con l’aiuto di Lucart e Cartiere Cardella e basato sul gioco di carte ideato dalla Com.Ing Srl.

Con l’occasione è stato consegnato nelle mani del Capo dello Stato il mazzo di carte ormai simbolo di un progetto che, da tre anni, contribuisce a diffondere le buone pratiche in tema di rispetto ambientale tra le giovanissime generazioni.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Sono circa 1000 gli alunni coinvolti nel il progetto volto a valutare comportamenti virtuosi che contribuiscono a diffondere l’attenzione per l’ambiente.

La scuola di Monte San Quirico lo scorso anno si è distinta per aver aderito in massa a Scarty con tutte le classi, ha partecipato alle pulizie sul fiume e da sempre è molto attenta all’ambiente, un esempio virtuoso di coinvolgimento.

E così è stato consegnato al presidente Mattarella il gioco simbolo del progetto che contribuisce a diffondere il rispetto ambientale.

Quello che ruota attorno a questo gioco di carte è un progetto virtuoso che coinvolge bambini, famiglie e insegnanti. Un progetto che punta alla partecipazione e che mira alla diffusione di una corretta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024