Lo sfogo della mamma finlandese sulla scuola italiana ha fatto emergere tutte le differenze tra il nostro sistema scolastico e quello di altre nazioni europee. A volte però ci sono alcuni esempi poco pubblicizzati ma molto interessanti che andrebbero conosciuti.
È il caso dell’Istituto Comprensivo di Rogliano, in provincia di Cosenza. Qui, grazie ad un’idea del docente Andrea Cirolia, in collaborazione coi colleghi e con l’approvazione del dirigente scolastico, è stata ideata e realizzata una ”aula relax”, ovvero una stanza inutilizzata trasformata in agibile per momenti di svago e condivisione ma anche per momenti di crescita personale e interesse in alcune discipline. Il piacere di leggere, di scrivere, immaginare e sognare, questo lo scopo dell’aula.
La risposta degli alunni è stata subito positiva e con impegno e gioia l’aula è stata colorata e personalizzata con messaggi e pensieri. L’accesso viene organizzato con dei turni e i bambini sentono loro questo spazio.
Quest’aula dimostra come sia possibile, grazie anche all’aiuto di docenti e dirigenti scolastici, riuscire a trasformare gli ambienti e venire incontro alle esigenze degli alunni.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…