Alunni

I banchi fatti a scuola da prof e studenti: a Napoli

Se la distribuzione dei banchi monoposto, per garantire la distanza buccale tra alunni in classe,  ritarda e se la scorta di quelli biposto è notevole, perché aspettare? Ma non solo, perché non sfruttare le capacità e gli attrezzi della scuola per trasformare, secondo le direttive del Cts, i banchi a norma anti-covid? 

Pensato e fatto, e presso l’Istituto “Casanova” di Napoli, la preside, Mira Masillo, ha dato il via, nel  corso di arredi e forniture d’interni, al progetto.

“In tutta la scuola, con i suoi 1350 iscritti, avevo solo 50 banchi monoposto. Dunque ne ho chiesti 600 al commissario Arcuri. Ma sarebbero comunque pochi. E allora, anche perché non è giusto mandare al macero materiali ancora in buone condizioni, ci siamo detti: seghiamo i banchi e trasformiamoli. Un fabbro, per soli 11 euro a banco, ha ridotto e adattato la parte in ferro. I nostri ragazzi ( si alternano in 4 ogni giorno nel laboratorio) hanno segato la parte in legno, il banco e il sottobanco, l’hanno piallata e rifinita. Ed ecco i banchi a norma, adatti al distanziamento imposto dal Covid” . 

” Stiamo costruendo i banchi per i nostri compagni – dicono con orgoglio gli studenti- Stiamo costruendo la nostra scuola”.

La notizia su Repubblica degli scorsi giorni, dove si legge anche che “ un professore piazzerà il parquet in due aulette per farne una palestra, seppur piccola”, perché gli ambienti più grandi sono destinati alle classi numerose”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024