I ragazzi della prima A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce col progetto MABASTA contro il bullismo stanno ottenendo grande attestati di stima.
Un acronimo efficace – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, Mabasta ha avuto un successo clamoroso: quasi 18mila like su facebook alla pagina dedicata https://www.facebook.com/mabasta.bullismo e una grande attenzione da parte dei media, del governo e di altre scuole, pronte a settembre a copiare il progetto.
L’iniziativa è partita da un gruppo di ragazzini di prima superiore, che hanno però motivazioni importanti e una strategia semplice: trasformare gli studenti in “guardiani” dei deboli e disinnesco dei bulli: “bulliziotti”, ovvero compagni (almeno uno per classe) cui gli altri si possono rivolgere per segnalare soprusi. «Questo movimento spontaneo, che nasce dai ragazzi salentini, è uno dei tanti simboli di quell’Italia che non vuole piegarsi ai soprusi e alle violenze dei bulli»: così il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri. «I recenti casi di cronaca che hanno coinvolto alcuni adolescenti, vittime di bullismo e cyberbullismo, hanno reso evidente che questi fenomeni vanno contrastati anche attraverso politiche preventive di natura educativa. E’ proprio la scuola, come nel caso di Lecce, uno dei luoghi chiamato ad assolvere a questa funzione. Mi auguro che l’iniziativa ‘MaBasta!’ possa raccogliere l’adesione del maggior numero di giovani in tutta Italia: il bullismo, insieme, non dovrà fare più paura a nessuno».
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
E così all’ITIS “Galvani” di Giugliano in Campania è stato creato un gruppo di 110 volontari (due alunni per classe) per contrastare ogni forma di bullismo e avviare un vero e proprio percorso per scongiurare la possibilità che gli allievi possano essere implicati in fatti di violenza, o essere vittime di stalking o di atti persecutori anche attraverso i social. Così i 110 volontari hanno seguito un seminario di formazione
Una partnership è stata stretta anche con la Scuola di Musica di Desenzano del Garda, Brescia, che ha deciso di appoggiare e offrire la propria partnership ai ragazzi di MaBasta tramite l’ultima opera musicale dal titolo emblematico “La Bulla di Sapone”.
«Noi ragazzi a volte preferiamo, per diversi motivi, non rivolgerci agli adulti», hanno scritto su facebook i promotori di MABASTA, «mentre ci sentiremmo molto più a nostro agio a parlare e a riferire di eventuali episodi di bullismo o cyberbullismo ai nostri pari, o magari di qualche anno più grande. Ci piace immaginare la presenza di Bulliziotti di classe, molto importanti in quanto assistono in aula, dentro e fuori dalla scuola o sul web agli episodi e alle dinamiche che man mano si creano. Ma sono importanti anche i Bulliziotti d’istituto, scelti tra le ragazze ed i ragazzi più grandi, quelli rispettati da tutta la scuola, a cui tutti i ragazzi si possono rivolgere per chiedere aiuto o per segnalare o accendere un piccolo segnale d’allarme. Se poi si volesse anche una sorta di organizzazione provinciale, si potrebbero nominare dei Bulliziotti delle Consulte, preposti anche ad organizzare incontri e corsi di formazione».
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…