Attualità

I buoni frutti della sinergia scuola-aziende: con Liquigas i ragazzi impareranno a respirare meglio

Adesso sì che si può respirare a pieni polmoni! Arrivato alla sua quinta edizione, riparte il progetto “1, 2, 3… RESPIRA!”, che l’azienda Liquigas propone a tutte le scuole secondarie di primo grado. Obiettivo:  porre l’attenzione sull’educazione alla sostenibilità ambientale, partendo dai concetti di energia, qualità e inquinamento dell’aria che respiriamo, fonti energetiche, approcci e scelte sostenibili. Il progetto, dal 2018 a oggi, ha coinvolto più di 150.000 studenti e quest’anno altre 500 scuole si sono iscritte a questo itinerario didattico che si concluderà il 26 aprile prossimo. Novità dell’ultima edizione, un percorso propedeutico, “I Misteri dell’energia”, dedicato ai ragazzi di prima media: un viaggio alla scoperta dell’energia che li preparerà ad affrontare le tematiche relative alla qualità dell’aria.

I ragazzi dovranno, alla fine del progetto, essere in grado di rispondere alle seguenti domande: “Possiamo soddisfare i nostri bisogni in modo sostenibile, impattando il meno possibile sulla qualità dell’aria che respiriamo? Esistono fonti energetiche più sostenibili di altre? Come possiamo nel nostro piccolo incidere positivamente sui livelli di inquinamento dell’aria?”

Come riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore e dal sito della Liquigas, a queste risposte si perverrà grazie a un kit didattico digitale reperibile sul sito dell’azienda, che aprirà la strada a tutta una serie di attività da sviluppare attraverso la metodologia del learning by doing con esperimenti e ricerche.

Il percorso “1,2,3…RESPIRA!” si articola attorno a una serie di argomenti quali le fonti e le forme di energia, i combustibili fossili e idrocarburi, l’entropia e la nozione di impronta ecologica, la misurazione dell’inquinamento dell’aria e le zone geografiche a rischio in Italia.

Il progetto si chiuderà con un concorso che premierà la creatività dei ragazzi . Le iscrizioni sono ancora aperte, le scuole che volessero aderire al progetto troveranno tutte le informazioni sul sito https://123respira.liquigas.it/progetto.php.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024