Quest’anno l’iniziativa educativa collegata al Progetto Italia del Gruppo Telecom consentirà ad alcuni alunni di incontrare i campioni italiani dei Giochi Olimpici nelle scuole che gli stessi hanno frequentato da studenti ed ascoltare dalla loro voce il racconto delle emozioni scaturite dalle vittorie ai Giochi olimpici di Atene 2004.
Gli atleti olimpici si soffermeranno non soltanto sui successi ottenuti, ma anche sul sacrificio, sullo spirito di gruppo, sul rispetto delle regole. Parleranno di quei valori sportivi indispensabili sul campo e nella vita: sono proprio i valori dello sport, infatti, i protagonisti del progetto didattico "Telecom Alleniamoci alla vita", rivolto a tutte le scuole e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Coni. Ma, naturalmente, gli incontri con i campioni dello sport non riguarderanno soltanto i vincitori di medaglie olimpiche.
L’iniziativa propone materiali didattici flessibili, modulati a seconda dei differenti livelli scolastici (scuole primarie e secondarie di I e di II grado) e raccolti in un kit, distribuito gratuitamente a tutte le scuole che ne facciano richiesta, che contiene:15 schede pluridisciplinari, 3 schede motorie, un filmato che mostra le testimonianze di grandi campioni del mondo dello sport, 2 poster, una guida docenti e opuscoli per le famiglie. Le schede dedicate ai docenti sono realizzate in un’ottica multidisciplinare, spaziando tra i vari campi del sapere, con test, prove di scrittura, ricerche e giochi di ruolo atti a sviluppare lo spirito di cooperazione. Completano il kit alcuni percorsi-poster relativi ad aspetti atletici e culturali del mondo dello sport.
Il progetto, che in due anni di attività ha coinvolto 9.388 scuole italiane, si avvale di nuovi percorsi interattivi sul sito internet www.telecomalleniamociallavita.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") ed è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica (presieduta dall’ex campione di basket Alberto Merlati) a cui possono rivolgersi i docenti interessati a ricevere il kit gratuito, componendo il numero verde 800.175247 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Continuano a far discutere le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre sono aperte le funzioni per…
Sta facendo scalpore il caso di Francesca Ghio, consigliera comunale di Genova di 31 anni…
In questi mesi, in cui si susseguono gli open day nelle scuole, si parla moltissimo…
Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…
Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…