Categorie: Generico

I capi d’istituto sceglieranno i collaboratori

Dal 1° settembre i docenti collaboratori del dirigente scolastico cesseranno di essere eletti dal Collegio dei docenti e saranno designati direttamente dal Capo d’istituto. E’ quanto riferisce il Ministero della Pubblica Istruzione, con la circolare n.193 del 3 agosto 2000, riportando un parere del Consiglio di Stato. I giudici della Suprema corte amministrativa, interpellati sull’argomento dal dicastero di viale Trastevere, hanno espresso la convinzione che le nuove disposizioni che regolano l’istituto siano immediatamente applicabili. Si tratta del 5° comma dell’articolo 25 – bis del Decreto legislativo n.29 del 1993 che così dispone: "Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti".
Appare evidente che, stando così le cose, risulta ormai abrogato il comma 2, lettera h, dell’art. 7 del decreto legislativo n. 297/94, riguardante la competenza del collegio dei docenti in materia. E’ ragionevole credere che i capi d’istituto, almeno per quest’anno, finiranno per confermare gli attuali collaboratori, anche in forza della necessità di non creare inutili tensioni che potrebbero pregiudicare il sereno svolgersi dell’attività didattica.
Elemento, questo, quanto mai necessario in vista della necessità di raggiungere i  risultati previsti dalla legge, che saranno anche oggetto di giudizio da parte dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024