“A Capodanno lascia che ad esplodere sia solamente la gioia”. È una delle frasi pubblicate sull’opuscolo che i carabinieri del Comando provinciale di Cagliari hanno distribuito a 150 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado “Alfieri”, “Satta-Spano-De Amicis” e “Santa Caterina” nel corso della lezione in materia di fuochi pirotecnici e petardi organizzata nell’aula polifunzionale del Comando Legione Carabinieri Sardegna.
Personale specializzato delle squadre antisabotaggio (artificieri e cinofili) ha illustrato agli studenti le norme che regolano l’acquisto, il trasporto e l’impiego dei giochi pirotecnici e dei petardi, soffermandosi sui gravi rischi per l’incolumità personale che si corrono nel maneggio dei prodotti illegali, anche inesplosi, e nell’uso improprio di quelli legali.
{loadposition carta-docente}
Particolare attenzione è stata dedicata a spiegare le ragioni del divieto di acquisto e utilizzo degli giochi pirotecnici per i minori di 14 anni, nonché i modi per distinguere i prodotti legali da quelli illegali.
A tutti gli studenti è stato consegnato un opuscolo informativo con tutte le regole da seguire. Al termine dell’incontro, che ha particolarmente incuriosito i ragazzi, cinofili e artificieri hanno simulato un intervento per fuochi artificiali inesplosi. (ANSA).
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…