Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare I cattolici presentano proposte anti-abbandoni e lavoro

I cattolici presentano proposte anti-abbandoni e lavoro

CONDIVIDI

Le associazioni cattoliche presenteranno la loro iniziativa oggi, mercoledì 13 novembre, presso l’Istituto Sturzo, in via delle Coppelle 35, a Roma alla presenza del ministro del lavoro, Enrico Giovannini e del sottosegretario del Miur, Gabriele Toccafondi.
”Perché nessuno si perda”, questo il titolo dato al documento, ha come finalità quello di come aiutare almeno 8 ragazzi su 10 a trovare lavoro. Questa tipologia di percorso formativo, come confermano le statistiche Isfol, è uno strumento formidabile per sostenere il futuro dei giovani, con dati sorprendenti: a un anno dalla qualifica ottenuta con un corso di formazione professionale, infatti, – sostengono i promotori – il 70% dei ragazzi ha trovato un primo lavoro e l’85% lavora dopo due anni (fonte: Isfol 2011).
”Questa risorsa – affermano Acli, Compagnia delle Opere e Salesiani don Bosco – merita di essere sostenuta e rilanciata, attuando quanto previsto dall’ordinamento in vigore dal 2011 ma disatteso in gran parte delle Regioni italiane”
Da qui l’appello delle tre realtà associative che sta trovando ampi e prestigiosi consensi nel mondo accademico, istituzionale, della società civile, dello sport e della cultura, oltre alle migliaia di adesioni di insegnanti, professionisti, lavoratori e studenti che da settimane aderiscono on line, attraverso i siti internet delle tre associazioni.
Moderati da Dario Odifreddi (presidente Consorzio Scuole Lavoro), partecipano all’incontro don Pier Fausto Frisoli (responsabile Salesiani), suor Anna Razionale (responsabile Salesiane), Gianni Bottalico (Acli), Bernhard Scholz (Cdo). Intervengono il sottosegretario Gabriele Toccafondi e concluderà i lavori il Ministro del lavoro Enrico Giovannini