I lettori ci scrivono

I collaboratori dei ds chiedono l’inserimento nelle graduatorie per il prossimo anno scolastico

E’ noto al MIUR ed alle OO.SS. che nei prossimi due anni scolastici oltre 2000 scuole risulteranno – per diverse ragioni – senza un DS titolare. Le stesse saranno, per un numero molto residuale assegnate con incarichi di presidenza ai sensi della Direttiva MIUR 281/2018 e per la gran parte ad incarichi di reggenza (con quanti plessi? Ed in quanti comuni?).

Certamente la situazione – già critica ed insostenibile in questo anno scolastico – lo sarà ancora di più nei prossimi e, comunque, fino all’espletamento delle procedure concorsuali, la cui durata è divenuta ormai non preventivabile e che darà certamente la stura a numerosi contenziosi.

L’incarico di reggenza – lo sanno tutti – condiziona negativamente il lavoro del DS nella sede di titolarità e consente la gestione nella scuola affidata in reggenza grazie alla presenza dei Collaboratori che assumono carichi di lavoro e responsabilità delegati dal DS reggente, senza alcun tipo di riconoscimento giuridico o economico, reggendosi sulla fictio iuris di un Collaboratore Vicario che, nei fatti, sostituisce in toto il DS mentre sulla carta non potrebbe.

In tutto questo “caos”, i Collaboratori iscritti ad ANCODIS hanno deciso di scendere in campo dichiarando la loro disponibilità ad assumere l’incarico di presidenza ai sensi dell’O.M. 40/2015.

Ancodis confida in un tempestivo intervento legislativo che ponga in essere una soluzione alla condizione di reggenza di molte I.S. determinata dall’abrogazione dell’Art. 1-sexies del D. L. 7/2005, sul presupposto che i concorsi sarebbero stati banditi a cadenze regolari e che le reggenze avrebbero costituito un fenomeno residuale.

Il MIUR intanto – in queste straordinarie condizioni di precarietà gestionale – continua ad emettere l’annuale Direttiva per il conferimento degli incarichi di presidenza.

I Collaboratori – sulla base della Direttiva n. 281 del 2018 ed in considerazione dell’art. 4 comma 1 – procederanno alla presentazione dell’istanza di inserimento nelle graduatorie provinciali per l’A.S. 2018-2019 e, pertanto, invitiamo tutti a presentare istanza secondo il modulo predisposto dal  MIUR nell’ultimo anno in cui è stata consentita la presentazione delle istanze di conferimento dell’incarico di presidenza.

ANCODIS annuncia l’intenzione di attivare un’azione legale a tutela dei propri iscritti impugnando il testo della Direttiva 281/2018 ed anticipa contemporaneamente la volontà di impugnare in tutte le sedi competenti ogni eventuale provvedimento di rigetto da parte dell’Amministrazione per manifesta irragionevolezza in relazione all’abnorme numero di scuole in condizione di reggenza (oltre 2000) e perché in contrasto con i più elementari principi costituzionali di buon andamento della P.A..

Rosalino Cicero

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024