Categorie: Personale

I collaboratori dei presidi carenti a livello amministrativo-contabile: al via i seminari

I collaboratori dei dirigenti scolastici svolgono un ruolo ormai decisivo nella scuola, che necessita non solo di compensi adeguati ma anche di formazione specifica.

A sostenerlo è l’Associazione siciliana A.N.Co.Di.S. (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici), nata proprio con lo scopo di ottenere il riconoscimento della professionalità e delle competenze specifiche del loro profilo professionale.

A questo proposito, anche la normativa vigente parla chiaro: l’art. 25 bis, comma 5 del D.Lgs. 59/1998 (Disciplina della qualifica dirigenziale dei capi d’istituto delle istituzioni scolastiche autonome) ha sancito che «nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il Dirigente può anche avvalersi di docenti collaboratori da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti».

Inoltre è previsto che il Dirigente Scolastico possa scegliere tra i propri collaboratori un docente che esplichi le funzioni vicarie, detto collaboratore vicario, che possa sostituirlo in caso di assenza o di impedimento per brevi periodi.

 

{loadposition carta-docente}

 

L’esercizio della mansione direttiva da parte di quest’ultimo comporta l’assunzione delle “funzioni” del dirigente scolastico (ivi compresa la presidenza degli organi collegiali, oltre che una serie di deleghe): ciò avviene di diritto in tutte le occasioni in cui il dirigente in servizio si assenti per ferie, congedo, aspettativa o altri motivi.

Poi ci sono i docenti che coadiuvano la governance del capo d’istituto con specifiche deleghe e nei diversi plessi appartenenti alla stessa Istituzione ed allocati in comuni diversi e distanti tra di loro.

“Per queste ragioni – scrive A.N.Co.Di.S – riteniamo ormai non derogabile la necessità di una formazione specifica di sistema per i Collaboratori in tutti i settori ritenuti strategici per una Istituzione Scolastica”.

In questi mesi, l’associazione ha fatto riempire un questionario tra diversi docenti Collaboratori e, dalla sua elaborazione, tra le priorità, è risultata la necessità di una formazione specifica nell’ambito amministrativo-contabile.

Al fine di rispondere a tale urgenza, ANCoDiS organizza il primo seminario di Formazione per i Collaboratori del DS che si terrà Giovedi18 Maggio 2017, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Antonio Ugo” di Palermo.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024