Categorie: Generico

I collaboratori del Ds. non possono sostituire in toto il dirigente

Sulla questione del pagamento dell’indennità di funzione superiore ai docenti “vicari” l’USR del Piemonte dirama una circolare che rischia però di innescare un caso nazionale.
La nota (la n. 7074 titolata “Rivendicazioni dei collaboratori dei dirigenti scolastici”) prende spunto dalle segnalazioni di numerosi collaboratori pervenute nelle ultime settimane all’Ufficio regionale con le quali si chiede all’Amministrazione scolastica di intervenire in tempi rapidi per risolvere l’annoso problema del compenso di indennità superiore previsto per i docenti che sostituiscono il dirigente scolastico per periodi più o meno lunghi in relazione ad assenze per ferie o per malattia.
La direzione regionale fornisce una propria soluzione alla questione e – in sostanza – sostiene che ai collaboratori del dirigente non possono essere affidati compiti di sostituzione totale, proprio per evitare che i docenti stessi rivendichino il pagamento del compenso.
In tal modo l’unico compenso spettante resta quello previsto dalla contrattazione integrativa di istituto.
L’USR del Piemonte si spinge anche più in là e ricorda ai dirigenti scolastici che nell’affidare compiti di sostituzione totale potrebbero incorrere in una qualche forma di responsabilità erariale.
A questo punto, però, se l’interpretazione piemontese è fondata, bisogna attendersi atti conseguenti e quindi anche per le assenze di pochi giorni la direzione regionale dovrà nominare un dirigente reggente dal momento che la funzione dirigenziale all’interno di una scuola non può essere interrotta (basti pensare alla necessità di garantire sia la prosecuzione degli affari ordinari – nomine di supplenti, svolgimento di scrutini ed esami, ecc.. – sia per l’eventuale assunzione di provvedimenti straordinari finalizzati a garantire la sicurezza del servizio).
I sindacati del comparto ma anche quelli dell’area V sono già sul piede di guerra ed è probabile che nelle prossime arrivi già qualche secca presa di posizione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024