Home Archivio storico 1998-2013 Generico “I colori del sacro” sulla Terra

“I colori del sacro” sulla Terra

CONDIVIDI
La quinta edizione della rassegna “I colori del sacro”, inaugurata lo scorso 27 novembre, sarà aperta (nei giorni da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 18.00)  fino all’11 aprile 2010 nelle Gallerie del Palazzo Vescovile, sede del Museo Diocesano di Padova, in Piazza Duomo 12.
Il tema della mostra è “Terra!”. Una Terra che “racchiude in sé le caratteristiche di grembo accogliente, che riceve la vita e la alimenta, e fin dai tempi più antichi l’uomo la adora in quanto in essa si manifesta l’Assoluto, prende forma il Divino”.
Prendendo ispirazione da questi temi, illustratori di tutto il mondo propongono una galleria di immagini dedicate alla Terra, cogliendone gli aspetti poetici ed evocativi ed evidenziando il compito di custodirla e di preservarne la ricchezza.
Tra gli eventi in calendario, da segnalare che venerdì 15 gennaio (ore 15.00) nella sala San Gregorio Barbarico del Museo Diocesano di Padova si terrà una tavola rotonda sul tema “Il ruolo pedagogico dell’immagine nell’educazione”. All’incontro, coordinato da Donatella Lombello dell’Università degli studi di Padova, interverranno Marco Dallari (Università degli studi di Trento) su “Linguaggi delle parole e delle immagini: con-fusioni e interazioni nel pensiero infantile e nella letteratura per bambini”, Loredana Czerwinsky Domenis (ordinario di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Trieste) che parlerà sullo specifico tema “L’immagine nel percorso di apprendimento” e l’illustratore Svjetlan Junakovic su “Comunicare attraverso il segno e il colore”.
L’iniziativa, che rappresenta un’occasione di incontro tra scuole, illustratori ed editori, è organizzata in collaborazione con l’Università di Padova, facoltà di Scienze della formazione, e il master interateneo di Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: una pedagogia della lettura.

Nel corso della rassegna “I colori del sacro”, per le scuole sono previsti appositi laboratori didattici e visite guidate.