Categorie: Generico

I colori del Sacro

Lo scopo dell’iniziativa, per la quale si prospetta una cadenza annuale, è quello di stimolare i ragazzi alla lettura di testi sacri e racconti legati a contesti culturali di fede o a narrazioni mitologiche, per far loro conoscere culture e tradizioni differenti ed educare così i giovani al confronto e alla convivenza nel rispetto reciproco. Ma l’invito è naturalmente rivolto anche agli adulti così che l’arte possa diventare un dialogo interreligioso a partire dalla conoscenza del sacro presente in altre culture.
La mostra costituisce una coloratissima e suggestiva galleria di immagini, che fanno riferimento ad episodi delle Sacre Scritture o alla raffigurazione dei miti dell’Asia centrale e dell’Anatolia, dei credo animistici dell’Africa e dell’America del sud nonché a rappresentazioni che rimandano all’area dell’estremo Oriente.
Molte delle opere esposte si trovano già nelle diverse edizioni di libri illustrati (alcuni non ancora tradotti in Italia) per i quali erano state realizzate, ma l’allestimento propone anche tavole originali.
L’esposizione è stata promossa e organizzata dalla Diocesi di Padova e dal Messaggero di sant’Antonio con la collaborazione della Fondazione Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, intitolata a Stepan Zavrel, artista boemo fondatore dell’importante manifestazione che si tiene annualmente nella cittadina in provincia di Treviso e recentemente scomparso, del quale sono presentate alcune opere nella rassegna in corso di svolgimento a Padova.
E’ possibile visitare la mostra tutti giorni, esclusi i lunedì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. E’ prevista un’attività didattica collegata alla mostra, attività curata da La Bottega dei ragazzi, Associazione di ricerca ed intervento educativo con la consulenza dell’Ufficio Scuola diocesano. Per prenotazioni visite e laboratori nonché per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria Museo Diocesano (tel. 049/652855; fax 049/8226150).
La mostra "I colori del Sacro" sarà successivamente allestita ad Assisi, Roma, Vilnius (Lituania), Adelaide (Australia) e a Toronto (Canada) in occasione della prossima Giornata mondiale della gioventù.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Riforma istituti tecnici, percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale dall’anno 2025/26: pubblicato il decreto – PDF

Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…

02/01/2025

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025

Maturità 2025, da Boccaccio Manzoni, da EInstein a Presley, fino a Jobs e Giovanni Paolo II: tutte le ricorrenze del 2025

Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…

02/01/2025

PNRR divari territoriali, entro il 31 marzo 2025 dovranno essere concluse le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…

02/01/2025

Velasco: “Non è vero che i giovani hanno poca voglia di fare. I genitori intervengono troppo e usano i figli come specchio narcisistico”

In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…

02/01/2025

Calo demografico: secondo Billari, rettore della Bocconi, non basta incentivare le nascite, bisogna agire sulla leva dell’immigrazione

Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…

02/01/2025