Categorie: Politica scolastica

I compiti delle Istituzioni sull’inclusione scolastica

Il nuovo decreto sull’inclusione scolastica per  Stato, le Regioni e gli Enti locali, in particolare l’articolo 3, prevede l’obbligo di garantire il diritto-dovere all’istruzione degli alunni.  

Le modalità del decreto sono riassunte dal Sole 24 Ore.

Se lo Stato deve assegnare, tramite l’amministrazione scolastica, i docenti di sostegno e il personale ausiliario, definire l’organico Ata, tenendo conto della presenza di alunni con disabilità certificata e  l’assegnazione alle scuole paritarie di un contributo economico, alle Regioni compete assicurare la progressiva uniformità su tutta la nazione dei profili professionali del personale destinato all’assistenza anche attraverso previsione di specifici percorsi formativi propedeutici allo svolgimento dei compiti assegnati.

Agli Enti locali, competono: l’assegnazione del personale dedicato all’assistenza educativa e all’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale, i servizi per il trasporto per l’inclusione scolastica, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi fisici delle istituzioni scolastiche statali.

 

{loadposition deleghe-107}

 

In particolare è determinata la garanzia in capo allo Stato (istituzioni scolastiche), alle Regioni (diritto allo studio) e agli Enti locali (erogazione dei sussidi didattici) dell’accessibilità e della fruibilità di strumentazioni tecnologiche e digitali nell’ambito della didattica.

Attraverso questo decreto sono dunque ridefinite le competenze in continuità con quanto previsto dalle norme precedenti.

Come definito dal vigente Titolo V della Costituzione, specifica Il Sole 24 Ore, la norma focalizza quanto spettante allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali sul solco delle normative che disciplinano il supporto all’inclusione scolastica intesa come un elemento concorrente alla realizzazione del “Progetto di vita” della persona disabile. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024