Ampio spazio su La Stampa ai docenti che registrano e pubblicano video di lezioni su YouTube (in alcuni casi addirittura con migliaia di iscritti). Il fenomeno delle lezioni online non è nuovo, ma si tratta di un universo in continua evoluzione.
Alcuni sono in pensione ma non hanno perso la voglia di insegnare, altri sono pienamente operativi e utilizzano il loro canale al posto dei compiti e invitano i loro alunni a studiare osservando dei video specifici su cui si discuterà in classe. Ci sono i professori che utilizzano YouTube per formare altri professori e dedicano ai loro alunni video visibili solo ad una ristretta cerchia di persone.
Ecco due casi particolari, quelli di Elia Bombardelli e Carlo Incarbone
Elia Bombardelli, ad esempio, non ha ancora trent’anni, da cinque insegna matematica e fisica al Liceo Internazionale Arcivescovile di Rovereto e da quattro ha aperto il canale su You Tube LessThan3Math che ha oltre 130mila follower.
Fra le sue hit ci cono “Dominio di una funzione, cos’è e come trovarlo” che ha superato le 400 mila visualizzazioni oppure “Seno, Coseno e Tangente. Funzioni goniometriche»”con oltre 300 mila visualizzazioni.
Carlo Incarbone, detto “Inca”, per i 30mila iscritti al suo canale è un mito. Classe 1951, è in pensione. La registrazione dei video avviene nella camera dei figli che non vivono più a casa. 20 minuti è il tempo che ci mette Carlo Incarbone, a registrare ogni video, altri 20 per la rielaborazione dal pc, infine carica sul web. Ne ha realizzati 900.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…