Categorie: Riforme

I Comuni scrivono al ministro Carrozza: la scuola non può fare a meno di noi

I Comuni chiedono chiarezza e sostegno. Lo fanno con una lettera inviata direttamente al ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. Nella missiva, scritta dal presidente reggente dell’Anci, Alessandro Cattaneo, si chiede “un incontro per poter esporre le questioni più urgenti che necessitano di una rapida e adeguata soluzione, al fine di tornare finalmente a investire nella scuola e nella conoscenza e restituirle quel ruolo prioritario che le spetta quale motore di crescita e sviluppo dell’intero Paese e delle future generazioni”.
I Comuni vogliono recuperare il terreno perso ultimamente. “Negli ultimi anni i pesanti tagli imposti dalla congiuntura economica presente nel nostro Paese, e più in generale a livello internazionale, hanno determinato – scrive Cattaneo – la predisposizione di interventi e provvedimenti non sempre condivisi, nelle modalità attuative, da parte dei Comuni e dell’Anci, che hanno avuto pesanti ripercussioni sull’offerta dei servizi comunali, in particolare su quelli socio-educativi e relativi alla scuola. Per far fronte a tale difficile situazione – sottolinea – i Sindaci e gli Amministratori locali, sempre più spesso si trovano a dover svolgere anche funzioni non propriamente comunali, non garantite dal sistema centrale e regionale, pur di assicurare servizi efficienti e dare risposte concrete alle famiglie e agli alunni”.
Da qui la richiesta di un incontro e la manifestazione di totale disponibilità dell’Anci a proseguire “nel percorso di collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti con il ministero dell’Istruzione”. Si attende ora la risposta del nuovo Ministro. Ma alla luce delle difficoltà economiche in cui versa l’amminsitrazione scolastica, rimane difficile pensare che l’esito possa soddisfare i Comuni.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024