Concorsi

I concorsi per i docenti saranno 4, quali titoli serviranno?

Se tutto procederà secondo le previsioni e secondo quanto annunciato dalla Ministra Azzolina, i concorsi per i docenti delle scuole italiane saranno 4: un concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, un concorso straordinario per la scuola secondaria, un concorso ordinario per la scuola secondaria e infine un concorso per l’insegnamento della religione cattolica.
E’ probabile che di questo tema si parli già nell’incontro con i sindacati programmato per mercoledì 22 gennaio alle ore 8.

Di seguito indichiamo i requisiti per partecipare ai suddetti concorsi, precisando che per partecipare per i posti di sostegno c’è bisogno o del possesso del titolo di specializzazione o essere specializzandi al IV TFA corso di specializzazione, in questo caso si partecipa con riserva.

Concorso ordinario nella scuola dell’infanzia e primaria.

I titoli necessari sono: la laurea in Scienze della formazione primaria o il diploma magistrale o il diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o il diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti entro il 2000/01.

Concorso ordinaro nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Potranno partecipare i docenti in possesso dell’abitazione specifica sulla classe di concorso oppure la laurea magistrale o a ciclo unico, oppure il diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o ancora un titolo equipollente o equiparato, purchè sia coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.
Questi docenti dovranno anche aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; in mancanza potranno però far valere l’abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione.

Concorso straordinario nella scuola secondaria

A questo concorso potranno accedere coloro che hanno tre annualità di servizio anche non consecutive tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno.
Almeno un anno di servizio deve però essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
I docenti di ruolo, senza specifici titoli di servizio, possono partecipano in ogni caso ma ai soli fini abilitanti.
Sono ammessi a partecipare a questa procedura, ma solo per conseguire l’abilitazione, anche i docenti con gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con un servizio svolto presso le scuole paritarie o misto.

Concorso per l’insegnamento della religione cattolica.

Per accedere a questo concorso è necessario avere conseguito qualifica o master riconosciuti dalla CEI.
Per il concorso per IRC per la scuola secondaria servono il titolo in teologia o in altre discipline ecclesiastiche, oppure la laurea magistrale in scienze religiose ovvero attestato del compimento del regolare corso di studi teologici in un seminario maggiore.
Una quota non superiore al 50% dei posti messi a concorso dovrà essere riservata agli insegnanti in possesso di idoneità rilasciata dall’Ordinario Diocesano con tre anni di servizio anche non consecutivo nel Sistema Nazionale d’ Istruzione.

Libero Tassella

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024