Siamo un gruppo di insegnanti precari con più di 36 mesi di servizio che ha partecipato al concorso STEM 2022 in Lombardia, concorso che terminerà presumibilmente questo autunno.
Noi abbiamo già concluso e superato le tre prove previste ottenendo, anche se ancora non ufficialmente, l’abilitazione alla CDC A028 (matematica e scienze).
L’intera classe politica ha sempre rimproverato i docenti precari di pretendere una stabilizzazione che non dovevano invece dare per scontata, non avendo loro superato un CONCORSO SELETTIVO.
Noi ora questo concorso lo abbiamo superato ma, al momento, sembra che nemmeno questo sia più sufficiente, dal momento che siamo obbligati, dato il numero esiguo dei posti messi a bando per la procedura ordinaria, a partecipare all’ennesima procedura selettiva (di fatto è così) sulla stessa classe di concorso sulla quale siamo già abilitati!
Si tratta del concorso straordinario bis che partirà in Lombardia ad agosto e si concluderà a dicembre i cui vincitori dovranno frequentare un corso a pagamento ancora molto nebuloso nei costi e nell’organizzazione che consentirà loro di ottenere ruolo e abilitazione.
Per quale motivo noi docenti abilitati dovremmo partecipare ad una procedura selettiva per ottenere l’accesso ad un corso che ha come finalità l’ottenimento di un’abilitazione che già abbiamo?
A settembre ci aspettiamo di leggere numerosi articoli sulla stampa che parlano della carenza degli insegnanti nelle discipline STEM. Ma gli insegnanti STEM CI SONO e, come richiesto dalla gran parte delle forze politiche, sono stati selezionati a seguito di una procedura MOLTO SELETTIVA!
Come mai veniamo ignorati, trattati come se NIENTE BASTASSE MAI per stabilizzarci?
Sottoscrivono la presente, in ordine alfabetico:
Emanuele Fontana
Michela Ghelardoni
Luciana Gizzi
Rosa Grizzetti
Grazia Guglielmino
Leonarda Lanzano
Simona Menici
Mery Montinaro
Mariachiara Mulè
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…