I lettori ci scrivono

I consigli pedagogici di Amadeus a cui non avevamo mai pensato

Devo confessarlo: ogni mattina, appena entro in classe, la prima frase che urlo ai miei alunni che fanno capannello intorno alla cattedra per mostrarmi le loro rielaborazioni della “Canestra di frutta“ di Caravaggio, è questa: “Ragazzi! Andate a posto! Come ve lo devo dire! E’ inutile che mi fate vedere i vostri disegni! Ormai non ce la potete fare a tratteggiare un chiaroscuro come dio comanda”. Poi, inevitabilmente, c’è sempre qualche alunno duro di comprendonio che insiste oltremodo sventolandomi sul naso il suo capolavoro.

E allora, siccome sono un prof di cuore, strappo il disegno facendone coriandoli e gli urlo che è meglio che si dia all’ippica. Avrei voluto dirgli che può farcela tranquillamente, che l’arte è una passione che si costruisce giorno dopo giorno, che si deve esercitare con il tratteggio e che lui ce la farà sicuramente. Tuttavia, per evitargli delusioni future, mi avvicino al banco e lo traumatizzo con un pedagogico: “E’ inutile che insisti, non ce la puoi fare”  Da domani, grazie a Amadeus, cambierò le mie strategie didattiche e all’alunno che verrà alla cattedra pieno d’entusiasmo dirò: “devi avere autostima e credere in te stesso”. Insomma, dopo  i consigli preziosissimi della Littizzetto, Briatore, Sgarbi e Galli della Loggia, avevamo bisogno anche delle dritte pedagogiche di Amadeus che in due parole (“Mai dire agli alunni ‘non sei capace di fare nulla’”) ci ha detto quello che, in anni di studio e di insegnamento, non avevamo ancora capito.

Augusto Secchi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024