Categorie: Contratti

I contratti pubblici costano 13 miliardi all’anno

Sui costi dei contratti pubblici (scuola compresa) si dovrà pronunciare il 23 giugno prossimo la Corte Costituzionale; la Consulta dovrà rispondere ad una questione molto semplice: il blocco dei contratti e degli stipendi è legittimo o viola uno o più articoli della Costituzione?
A porre la question erano stati a suo tempo la FLP (Federazione Lavoratori Pubblici della Cgil) e la Confsal, confederazione alla quale aderisce lo Snals.
Ed è di queste ore una nota della Avvocatura dello Stato nella quale si dice che la Costituzione contiene anche un importante principio, quello del pareggio di bilancio, che non è certamente norma di secondaria importanza.
L’Avvocatura sostiene anzi che senza il blocco dei contratti il maggior costo per le casse pubbliche sarebbe stato in questi anni di almeno 35 miliardi; i sindacati che hanno chiesto l’intervento della Consulta stanno già parlando di cifre gonfiate (in effetti se la cifra fosse esatta il costo per il solo comparto scuola sarebbe di circa 10-12 miliardi che appare davvero un po’ esagerata).
Così come sembra eccessiva la cifra di 13 miliardi all’anno che, sempre secondo l’Avvocatura, sarebbe necessaria d qui in avanti a coprire il costo dell’adeguamento degli stipendi se i contratti venissero sbloccati.
L’Avvocatura sottolinea anche che il blocco di stipendi e contratti non ha minimamente intaccato le prerogative sindacali, tanto è vero che in questi anni la contrattazione integrativa e quella sugli aspetti normativi è andata quasi sempre avanti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024