I controsensi della mobilità

Credo di ravvisare un controsenso nel nuovo accordo sulla mobilità: tutti – indistintamente gli assunti con la 107 e gli ante 107 – vi concorrono con le stesse modalità, ossia potendo esprimere 5 preferenze su scuola.
Chi è titolare di ambito, perche’ assunto con la legge 107, potrà diventare così titolare di cattedra grazie alla mobilità ma contravvenendo alla legge stessa con cui è stato assunto; al contempo chi è titolare di cattedra da anni, perché assunto prima che esistesse la 107, può perdere la titolarità e diventare titolare di ambito nonostante non sia previsto dal suo contratto!
In altre parole, la mobilità avrebbe più potere della legge stessa perché ha la facoltà di trasformare i titolari di ambito in titolari di cattedra, sebbene la legge 107 preveda che non debba più esistere la titolarità di cattedra – persino per chi è in esubero o in mobilità volontaria. Secondo quale comma un assunto su ambito con la 107 può diventare titolare di cattedra? Una mobilità che da’ la cattedra a un titolare di ambito mentre la toglie ad un già titolare solo perché perdente posto è inammissibile.
Perché la mobilità sia onesta, le cinque scuole in domanda dovrebbero essere concesse solo a chi è già titolare di cattedra e specialmente a chi è in mobilità d’ufficio.
La mobilità, in quanto soggetta a contrattazione annuale, non può e non deve andare a modificare lo status del docente.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024