I controsensi della mobilità

Credo di ravvisare un controsenso nel nuovo accordo sulla mobilità: tutti – indistintamente gli assunti con la 107 e gli ante 107 – vi concorrono con le stesse modalità, ossia potendo esprimere 5 preferenze su scuola.
Chi è titolare di ambito, perche’ assunto con la legge 107, potrà diventare così titolare di cattedra grazie alla mobilità ma contravvenendo alla legge stessa con cui è stato assunto; al contempo chi è titolare di cattedra da anni, perché assunto prima che esistesse la 107, può perdere la titolarità e diventare titolare di ambito nonostante non sia previsto dal suo contratto!
In altre parole, la mobilità avrebbe più potere della legge stessa perché ha la facoltà di trasformare i titolari di ambito in titolari di cattedra, sebbene la legge 107 preveda che non debba più esistere la titolarità di cattedra – persino per chi è in esubero o in mobilità volontaria. Secondo quale comma un assunto su ambito con la 107 può diventare titolare di cattedra? Una mobilità che da’ la cattedra a un titolare di ambito mentre la toglie ad un già titolare solo perché perdente posto è inammissibile.
Perché la mobilità sia onesta, le cinque scuole in domanda dovrebbero essere concesse solo a chi è già titolare di cattedra e specialmente a chi è in mobilità d’ufficio.
La mobilità, in quanto soggetta a contrattazione annuale, non può e non deve andare a modificare lo status del docente.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024