La card per l’aggiornamento e la formazione è ormai in dirittura d’arrivo: nei prossimi giorni verrà attivato il portale cartadeldocente.istruzione.it al quale potranno accedere i 750mila docenti italiani.
Attraverso il portale sarà possibile ottenere i “buoni spesa” necessari per acquistare beni (libri, riviste, materiale informatico e software in particolare) e servizi (corsi di aggiornamento, corsi universitari, convegni e così via).
La nostra casa editrice, che è anche ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, sarà ovviamente presente nel portale con tutte le proprie proposte (ebook, corsi in presenza e on line). Il meccanismo dovrebbe essere tutto sommato abbastanza semplice ed eviterà di dover raccogliere e conservare fino al termine dell’anno scolastico scontrini e fatture (con il rischio, come è avvenuto lo scorso anno, che non tutte le spese vengano considerate accettabili dalle segreterie scolastiche).
A partire dal mese di dicembre, quindi, i nostri lettori potranno iscriversi alle nostre iniziative usando il proprio “borsellino elettronico”.
Per accedere alla piattaforma bisogna però assicurarsi di aver ottenuto l’identità digitale attraverso una delle 4 modalità consentite (Poste.it, Infocert, TIM e Sielte).
L’identità digitale potrà comunque essere acquisita anche dopo il 30 novembre con l’ovvia conseguenza che fino a quando non se ne sarà provvisti non si potrà accedere alla carta del docente.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…