Categorie: Estero

I corsi di formazione dell’En.A.I.P Veneto

Fin dal 1980 l’En.A.I.P. Veneto svolge attività di formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo, prima col Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, poi, dal 1989, con la Regione del Veneto.
Fra le attività di particolare valenza formativa si citano i Progetti di Interesse Comunitario (PIC) nel quadro dei programmi EUROFORM ed OCCUPAZIONE (NOW, HORIZON, YOUTHSTART). All’interno di tali programmi sono state sviluppate inoltre delle reti di partnership (Ledi – Integra – Euroqualification) con i maggiori enti di formazione europei per la finalizzazione delle azioni di formazione.
Ha promosso molte iniziative a valenza sociale.
I corsi di formazione sono rivolti sia a soggetti interessati dal problema sociale che ad operatori di enti, unità socio-sanitarie, centri di osservazione diurna, istituti di riposo ed assistenza domiciliare,
istituti di pena, cooperative sociali, centri di accoglienza per immigrati.
Le azioni proposte sono coordinate e gestite in modo integrato con le realtà territoriali delle aree in cui queste si sviluppano coinvolgendo quindi i soggetti sia istituzionali che del mondo del volontariato che operano nel settore sociale.

 I progetti di sviluppo e cooperazione

EnAIP Veneto ha sviluppato il proprio know how in anni di impegno per la promozione e lo sviluppo delle risorse umane e del mondo del lavoro che non può essere patrimonio di una singola realtà territoriale o di un particolare sistema socio economico, ma può favorire la crescita di paesi in ritardo di sviluppo o di aree in uscita da profonde crisi sociali ed economiche.
Per questo EnAIP Veneto è attualmente impegnato nell’analisi di fattibilità di iniziative per la realizzazione di Centri di Formazione Professionale nelle aree della ex-Yugoslavia (Bosnia Erzegovina, Croazia, ecc.). Tale attività, che si sviluppa in accordo con le autorità e le imprese locali in un momento particolarmente delicato per il decollo dello sviluppo economico e sociale dell’area dopo gli eventi bellici e l’accordo di Dayton, prevede l’avvio di attività di prima formazione per la qualificazione delle maestranze nei settori primario, secondario e terziario.

EnAIP Veneto sostiene e promuove, inoltre,  programmi di sviluppo e cooperazione nel settore della formazione professionale con partner europei ed extraeuropei, mettendo a disposizione il proprio patrimonio costituito da decenni di esperienza e da risorse umane preparate.

Per ulteriori informazioni
DIREZIONE REGIONALE
35134 Padova
Via Ansuino da Forlì, 64/a
Tel. 049/8644758
Fax 049/8644769
e-mail: enaip.veneto@pd.nettuno.it

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024