Categorie: Generico

I costi della Pubblica Istruzione

Per il Ministero della Pubblica Istruzione si prevede nel 2000 una spesa di 63.015 miliardi, che rappresenta oltre il 46% dei costi totali prospettati per i vari Ministeri. E’ quanto emerge dal “Budget 2000”, il documento approntato per la prima volta dalla Ragioneria Generale dello Stato e messo a punto per analizzare la composizione della spesa pubblica.
Ma il dato, in realtà, è parziale e per avere un quadro attendibile occorre fare riferimento non soltanto ai costi ministeriali, ma anche a quelle voci di spesa che risultano come trasferimenti ad enti locali o previdenziali e alle imprese (il sostegno alle aziende supera i 47.000 miliardi di lire). Considerando questo ulteriore capitolo di spesa la previsione per il 2000 sale a 722.920 miliardi di uscite dalle casse dello Stato e la percentuale riservata alla Pubblica Istruzione scende drasticamente all’8,72% dei costi totali. Peraltro, tolti i soldi riservati al pagamento degli stipendi dei docenti restano appena 2254 miliardi da destinare agli investimenti, al finanziamento delle riforme, al miglioramento delle strutture scolastiche e alle dotazioni per laboratori scientifici, linguistici o multimediali.
Uno studio realizzato da Confindustria sottolinea come in Italia la spesa per alunno è più alta del 15% rispetto a quella media dei Paesi dell’Ocse. Peccato, però, che Confindustria non segnali che gli stipendi degli insegnanti italiani siano in genere inferiori a quelli dei colleghi europei e non proponga soluzioni per colmare il divario retributivo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024