Ormai la prima campanella ha suonato in diverse regioni italiane e con lunedì torneranno tra i banchi di scuola, per completare l’inizio dell’anno scolastico 2012/2013 di tutte le regioni, anche gli studenti di Abruzzo, Emilia-Romagna, Basilicata, Liguria, Calabria, Puglia e Sardegna. Il Miur snocciola i primi dati numerici di questo complesso Universo-scuola. Sui banchi delle nostre scuole si contano circa 8 milioni di studenti in aumento rispetto al passato anno scolastico di ben 36.238. Tra questi 8 milioni di studenti ci sono 755mila ragazzi di cittadinanza non italiana, ma con il 44,2% di nati nel nostro Paese.
Questo è dovuto dal fatto che in Italia la cittadinanza è per ordinamento giuridico riconosciuta per lo ius sanguinis piuttosto che per lo ius soli.
I licei hanno fatto registrare il maggior numero di iscrizioni alle prime classi, ma si registra un dato numerico interessante e da monitorare: l’aumento di iscrizioni nei tecnici e nei professionali. Alle prime classi dei licei, per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico appena iniziato, si calcola il 46,6% di iscrizioni, mentre il restante 53,4% ha scelto l’indirizzo dell’istruzione tecnica (32%) e professionale (21,4%), con un aumento rispetto allo scorso anno dell’1,5% nell’istruzione professionale e dello 0,4% nell’istruzione tecnica. Quasi un ragazzo su due che ha scelto l’istruzione di tipo professionale, si è indirizzato verso la scuola di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera.
Chi ha scelto l’istruzione tecnica ha optato maggiormente, si tratta di un ragazzo su tre, sul settore Amministrazione finanze e marketing. La bella notizia che i dati numerici ci consegnano, è quella di una crescita dell’istruzione tecnica-professionale, senza aver registrato una contemporanea flessione dell’istruzione liceale. Questo vuol dire che i 36.238 alunni che hanno fatto crescere i numeri degli alunni frequentanti le nostre scuole per l’anno scolastico 2012/2013 hanno scelto prevalentemente un’ istruzione di tipo tecnico o professionale.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…