Categorie: Generico

I dati sulla sicurezza sismica delle scuole

Wired Italia rende un ottimo servizio reso ad alunni, famiglie e docenti, mettendo in linea un gruppo particolare di scuole, quelle in zone a rischio sismico, dimostrando che, sulle oltre 20mila scuole a rischio sismico (quasi metà delle 45mila scuole italiane), meno di una su dieci è stata verificata e solo per una frazione di queste, in Abruzzo e Lazio, sono stati pubblicati i rispettivi indici di rischio.
I dati sulla sicurezza di queste scuole non sono numeri, sottolinea Wired, ma la sintesi fredda e vera di storie umane spesso molto drammatiche come quella della scuola Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia e di tanti comuni dell’ Emilia e del resto d’Italia, dalla Sicilia al Veneto che abbiamo raccontato negli ultimi due mesi.
Tuttavia il sito tiene a sottolineare che la cosa che “ha stupito, e preoccupato, è quanto difficile sia conoscere le reali condizioni per i quasi nove milioni di italiani (studenti, insegnanti e personale non docente) che frequentano questi edifici ogni giorno. Ciò è dovuto alla resistenza di molte amministrazioni locali che spesso invocano (a sproposito) la privacy, ma anche alla frammentarietà dei database del Ministero di competenza e a un’ anacronistica resistenza di alcuni suoi dirigenti come abbiamo raccontato. “
Come risposta a quella che inizialmente abbiamo chiamato la “mappa dell’ignoranza” sulle condizioni delle nostre scuole, abbiamo perciò cercato di disegnare l’Italia delle #scuolesicure al meglio delle nostre possibilità. Il risultato sono due oggetti che speriamo siano utili a tutti:
1) una nuova mappa interattiva con oltre 50mila edifici (ogni scuola può avere più di un edificio) che è una risorsa unica in Italia e speriamo diventerà parte di un lavoro più ampio e non solo nostro per migliorare le nostre scuole. Ogni segnalazione per migliorarla è benvenuta, basta scrivere a: school@wired.com;
2) Un database su quali scuole siano state verificate e i relativi costi

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024