Categorie: Generico

I debiti delle scuole? Li paghino i dirigenti scolastici

Ormai Cgil-Flc non usa più mezzi termini, parla della “coppia di fatto Moratti-Fioroni” e definisce addirittura “infamanti” alcune affermazioni fatte dal ministro Fioroni nel corso di un incontro svoltosi a Milano con i dirigenti scolastici della Lombardia.
Basta leggere i resoconti della Cgil-Flc regionale e dei dirigenti scolastici della Lombardia aderenti alla Flc per rendersi conto che ormai fra Fioroni e il maggior sindacato della scuola è guerra aperta.
In effetti se la ricostruzione di parte sindacale è attendibile è piuttosto evidente che il Ministro sta commettendo qualche leggerezza senza rendersi forse pienamente conto della gravità della situazione in cui si trovano le scuole.
Alla richiesta di rassicurazioni sulla copertura dei debiti pregressi delle scuole legati in larga misura alle nomine delle supplenze Fioroni ha risposto in termini inequivocabili: “I dirigenti hanno speso in era morattiana e tremontiana senza nessuna copertura finanziaria, cosa c’ entro io adesso, che si muova pertanto Padoa Schioppa”, facendo persino intuire che, semmai, i colpevoli vanno ricercati fra i dirigenti scolastici che hanno assunto impegni di spesa senza la necessaria copertura.
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una esternazione del Ministro rivolta ai sindacalisti presenti all’incontro definiti – così si legge nel comunicato della Flc lombarda – “soggetti che elaborano in modo mentalmente “scollegato”, la parte destra del cervello autonoma dalla parte sinistra”.
A questo punto Flc parla addirittura di “pochezza” del Ministro, ma è l’intero comunicato che fa capire che ormai il rapporto di fiducia che si era creato all’inizio e che era durato almeno fino al settembre scorso si è rotto definitivamente: neppure nei momenti più difficili della gestione Moratti il sindacato di Panini aveva usato toni ed espressioni analoghe.
Intanto dal Ministero non arrivano smentite rispetto ai fatti di Milano.
Si segnalano invece alcuni chiarimenti sulla questione generale dei finanziamenti per le scuole: nel sito del Ministero è stata aperta una sezione dedicata alle FAQ (anche se a dire il vero le risposte fornite non sembrano dipanare i numerosi dubbi che le scuola hanno in questo momento).
Sulla situazione complessiva delle scuole il ministro Fioroni dovrà riferire nei prossimi giorni nel corso di una audizione in Commissione Istruzione. E c’è già chi prevede che saranno in molti a mettere “sotto torchio” il Ministro.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024