Manca poco più di una settimana alla scadenza dei contratti a tempo determinato, fino al termine delle attività didattiche, di molti docenti neoassunti in ruolo con il fase B e C del piano straordinario di assunzioni. Con tale scadenza termina il periodo di differimento della presa di servizio in ruolo, nella scuola e nella provincia di provvisoria titolarità.
Infatti tali docenti il giorno 1° luglio 2016 dovranno assumere servizio nella sede di ruolo a loro assegnata. Ci sono docenti, per esempio, che hanno comodamente svolto l’anno 2015/2016 , come supplenti fino al 30 giugno in scuole calabresi e adesso si trovano nella situazione di dovere prendere servizio, già a partire dal 1° luglio, a Torino o Milano.
Si tratta del differimento che i docenti con incarico di una supplenza annuale hanno fruito rispetto alla presa di servizio in ruolo avvenuta dopo l’incarico della stessa supplenza al 30 giugno o al 31 agosto. Infatti nel comma 99 dell’art.1 della legge 107/2015, è scritto che per i docenti entrati in ruolo con la fase B e C del piano straordinario di assunzioni, l’assegnazione alla sede avviene al termine della relativa fase, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelli per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l’assegnazione avviene al 1º settembre 2016, per i soggetti impegnati in supplenze annuali, e al 1º luglio 2016 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attività didattiche. La decorrenza economica del relativo contratto di lavoro consegue alla presa di servizio presso la sede assegnata.
Quindi i docenti con una supplenza fino al 30 giugno 2016, che non svolgono esami di Stato del II ciclo e che hanno differito l’entrata in ruolo, dovranno presentarsi nella scuola di titolarità provvisoria per assumere servizio e per presentare la domanda di ferie. Chi invece si trova impegnato negli esami di Stato, prolunga l’incarico della supplenza fino all’ultimo giorno dell’esame e prenderà servizio nella sede di titolarità il giorno successivo alla fine dello stesso esame. Chi invece ha un incarico annuale fino al 31 agosto 2016, prenderà le ferie nella scuola di servizio in cui si trova ed assumerà servizio nella sede di ruolo definitiva, assegnata tramite la mobilità del 13 agosto 2016, il giorno 1° settembre. Per intanto toccherà ai differiti di fine giugno prendere servizio il 1° luglio, affrontando, in alcuni casi, anche costosi viaggi e soggiorni in località molto lontane dall’abituale residenza.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…