Categorie: Personale

I differiti di fine giugno dovranno prendere servizio il 1° luglio

Manca poco più di una settimana alla scadenza dei contratti a tempo determinato, fino al termine delle attività didattiche, di molti docenti neoassunti in ruolo con il fase B e C del piano straordinario di assunzioni. Con tale scadenza termina il periodo di differimento della presa di servizio in ruolo, nella scuola e nella provincia di provvisoria titolarità.

Infatti tali docenti il giorno 1° luglio 2016 dovranno assumere servizio nella sede di ruolo a loro assegnata. Ci sono docenti, per esempio, che hanno comodamente svolto l’anno 2015/2016 , come supplenti fino al 30 giugno in scuole calabresi e adesso si trovano nella situazione di dovere prendere servizio, già a partire dal 1° luglio, a Torino o Milano.

Si tratta del differimento che i docenti con incarico di una supplenza annuale hanno fruito rispetto alla presa di servizio in ruolo avvenuta dopo l’incarico della stessa supplenza al 30 giugno o al 31 agosto. Infatti nel comma 99 dell’art.1 della legge 107/2015, è scritto che per i docenti entrati in ruolo con la fase B e C del piano straordinario di assunzioni, l’assegnazione alla sede avviene al termine della relativa fase, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelli per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l’assegnazione avviene al 1º settembre 2016, per i soggetti impegnati in supplenze annuali, e al 1º luglio 2016 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attività didattiche. La decorrenza economica del relativo contratto di lavoro consegue alla presa di servizio presso la sede assegnata.

Quindi i docenti con una supplenza fino al 30 giugno 2016, che non svolgono esami di Stato del II ciclo e che hanno differito l’entrata in ruolo, dovranno presentarsi nella scuola di titolarità provvisoria per assumere servizio e per presentare la domanda di ferie. Chi invece si trova impegnato negli esami di Stato, prolunga l’incarico della supplenza fino all’ultimo giorno dell’esame e prenderà servizio nella sede di titolarità il giorno successivo alla fine dello stesso esame. Chi invece ha un incarico annuale fino al 31 agosto 2016, prenderà le ferie nella scuola di servizio in cui si trova ed assumerà servizio nella sede di ruolo definitiva, assegnata tramite la mobilità del 13 agosto 2016, il giorno 1° settembre. Per intanto toccherà ai differiti di fine giugno prendere servizio il 1° luglio, affrontando, in alcuni casi, anche costosi viaggi e soggiorni in località molto lontane dall’abituale residenza.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024