I dipendenti pubblici costano 163 miliardi

L’Huffingtonpost pubblica i dati della Ragioneria generale dello Stato che ogni anno dà conto delle spese per conto della pubblica amministrazione.
Ma mai come quest’anno la descrizione di chi siano e quanto costino i dipendenti pubblici è stata così dettagliata. Per il suo personale, sia quello “dipendente” che gli “esterni”, lo Stato spende 163 miliardi di euro. Centosessantuno miliardi se ne vanno per gli stipendi dei dipendenti, altri 2,5 miliardi per il personale estraneo alla Pubblica amministrazione.
I costi maggiori sono per la scuola (41 miliardi) e per la sanità (circa 40 miliardi). Poi via via gli altri settori. Ventuno miliardi gli enti locali, 17 miliardi le forze dell’ordine. Una curiosità. Ogni anno per il “benessere del personale dipendente”, secondo i dati della Ragioneria, lo Stato spende circa 123 milioni di euro.
Ma quanto guadagna mediamente un dipendente pubblico? 34 mila euro, secondo i dati della Ragioneria. Le medie, ovviamente, dicono poco. Conviene dividere le categorie per capire le differenze. I magistrati sono i più pagati, guadagnano mediamente 131 mila euro l’anno. Più di ambasciatori e ministri plenipotenziari.
I diplomatici incassano circa 93 mila euro l’anno. I meno pagati sono i ministeriali. Devono accontentarsi di 29.420 euro annui, poco meno dei 29.700 euro dei dipendenti di Regioni e Comuni.
Anche sulle assenze dal lavoro (ferie, malattie, congedi, legge 104) i dati cambiano molto da amministrazione ad amministrazione.
Complessivamente i giorni di assenza dei pubblici dipendenti, nel 2011 sono stati 161 milioni. Oltre 93 milioni quelli delle donne, 67 milioni e passa quelli degli uomini. Circa 95 milioni sono i giorni di ferie, mentre i giorni di malattia sono stati 31 milioni. Mediamente le maggiori assenze sono state quelle del comparto della polizia (55 giorni per gli uomini e 68 per le donne). I più presenti sul posto di lavoro, secondo la Ragioneria, sarebbero i magistrati (4,37 giorni le assenze medie degli uomini e 2,37 quelle delle donne), ma manca il dato fondamentale dei giorni di ferie.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024