Categorie: Alunni

I diplomati degli istituti tecnici trovano lavoro a un anno dal diploma

Ad un anno dal diploma presso gli istituti tecnici, il numero di studenti che trovano occupazione nel loro settore di studio è il 79%.

Nel monitoraggio dell’Indire, che si riferisce ai diplomati del 2015, sugli istituti tecnici, infatti emerge infatti anche questo dato, molto positivo perché rende merito agli studenti che hanno deciso di intraprendere questo corso di studi.

Anche se il dato è in lieve calo con quello raccolto lo scorso anno (81,1%), la spendibilità e l’occupabilità del diploma di istituto tecnico è il vero punto di forza.

Prendendo in esame gli istituti che verranno premiati dal Miur per la qualità dell’offerta formativa, infatti, come scrive Italia Oggi, possiamo notare che, specie i primi tre percorsi, presentano un tasso di occupazione alto, con l’Itis di Jesolo che vede 24 studenti su 25 che a distanza di un anno hanno già trovato lavoro, 7 a tempo indeterminato, 13 a tempo determinato e 4 in apprendistato.
Discorso simile per l’Its Umbria e per l’Its Maker di Bologna, dove, oltre ai dati positivi sull’occupazione dei diplomati, si registra anche l’iscrizione all’Università di 3 studenti.

Quest’ultimo tasto, però, resta ancora più dolente, in quanto sono pochi i ragazzi che decidono di proseguire gli studi dopo aver frequentato l’istituto tecnico.

Ad ogni modo, il successo occupazionale degli ex studenti degli Its è dovuto anche al contatto con le aziende, che offrono da parecchi anni stage e tirocini di qualità. Per questo, l’alternanza scuola lavoro per gli Its non è una novità per queste scuole, che anzi dalla riforma della legge 107/2015 ne sono uscite più rafforzati.

Anche la presenza di docenti provenienti dal mondo delle imprese, facilita l’apprendimento per gli studenti e un contatto maggiormente controllato fra aziende e scuole.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024