Categorie: Alunni

I diplomati degli istituti tecnici trovano lavoro a un anno dal diploma

Ad un anno dal diploma presso gli istituti tecnici, il numero di studenti che trovano occupazione nel loro settore di studio è il 79%.

Nel monitoraggio dell’Indire, che si riferisce ai diplomati del 2015, sugli istituti tecnici, infatti emerge infatti anche questo dato, molto positivo perché rende merito agli studenti che hanno deciso di intraprendere questo corso di studi.

Anche se il dato è in lieve calo con quello raccolto lo scorso anno (81,1%), la spendibilità e l’occupabilità del diploma di istituto tecnico è il vero punto di forza.

Prendendo in esame gli istituti che verranno premiati dal Miur per la qualità dell’offerta formativa, infatti, come scrive Italia Oggi, possiamo notare che, specie i primi tre percorsi, presentano un tasso di occupazione alto, con l’Itis di Jesolo che vede 24 studenti su 25 che a distanza di un anno hanno già trovato lavoro, 7 a tempo indeterminato, 13 a tempo determinato e 4 in apprendistato.
Discorso simile per l’Its Umbria e per l’Its Maker di Bologna, dove, oltre ai dati positivi sull’occupazione dei diplomati, si registra anche l’iscrizione all’Università di 3 studenti.

Quest’ultimo tasto, però, resta ancora più dolente, in quanto sono pochi i ragazzi che decidono di proseguire gli studi dopo aver frequentato l’istituto tecnico.

Ad ogni modo, il successo occupazionale degli ex studenti degli Its è dovuto anche al contatto con le aziende, che offrono da parecchi anni stage e tirocini di qualità. Per questo, l’alternanza scuola lavoro per gli Its non è una novità per queste scuole, che anzi dalla riforma della legge 107/2015 ne sono uscite più rafforzati.

Anche la presenza di docenti provenienti dal mondo delle imprese, facilita l’apprendimento per gli studenti e un contatto maggiormente controllato fra aziende e scuole.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Chi sono i Nai scuola? Come superare le barriere linguistiche e garantire l’inclusione?

I NAI (Nuovi Arrivati in Italia) a scuola sono studenti provenienti da altri Paesi, spesso…

20/10/2024

Bullismo e violenza scuola: quali responsabilità per i docenti? Cosa è il dovere di vigilanza?

Il bullismo e gli episodi di violenza a scuola hanno a che fare con i…

20/10/2024

Tfa Sostegno 2025, preselettiva in primavera? Ecco come arrivare preparati

Il TFA Sostegno 2025 potrebbe iniziare con le prove preselettive in primavera, offrendo ai candidati…

20/10/2024

Ciad, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: si può conseguire entro il 30 aprile 2025

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/10/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova il 30 ottobre: preparati con la Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, il Ministero ha pubblicato, lo scorso 2 ottobre, il calendario della prova scritta del…

20/10/2024