Categorie: Alunni

I diplomati di quell’alberghiero trovano tutti lavoro

Si tratta dell’Iiss Majorana del rione San Paolo di Bari, il quartiere più difficile della città, con quattro sedi e 1.500 studenti. Lo racconta il Corriere della Sera che raccolto la testimonianza del preside che lo guida da tre anni e lo ha trasformato radicalmente: «Abbiamo lanciato i primi progetti per far toccare agli studenti direttamente il lavoro e il mercato. E poi perché con i minori trasferimenti statali avremmo avuto difficoltà nella formazione e invece adesso guadagniamo e possiamo reinvestire questi guadagni in una formazione più completa. Basti pensare che lo stage formativo previsto è di 80 ore, mentre noi riusciamo ad arrivare perfino a 400 ore. E riusciamo a far fare ai nostri studenti stage all’estero, coprendo anche i costi di viaggio e soggiorno».

Come primo progetto «esterno» è stata organizzata un’offerta di catering per enti pubblici, eventi e feste private.

Poi è nato il progetto della produzione artigianale di birra biologica che è finita sugli scaffali degli ipermercati Coop della città e, dal prossimo anno, dovrebbe essere commercializzata in gran parte delle Coop del Mezzogiorno.

Dalla scorsa estate, poi, la sezione misure di prevenzione del tribunale di Bari ha affidato all’istituto «La dimora del Barone», una masseria con albergo e sala ricevimenti di Altamura, sulle Murge baresi, confiscato alla mafia e ora gestita dagli studenti in stage e dai neodiplomati, contrattualizzati tramite la cooperativa Majorana e retribuiti. E non è tutto.

Per Expo 2015 l’Iiss Majorana ha presentato nuovi progetti come la gestione dell’albergo-masseria confiscato alla mafia -e il primo albergo didattico aperto al pubblico e gestito dagli stessi studenti. E poi la coltivazione delle lenticchie nei 13 ettari delle terre della dimora del Barone insieme con altre due scuole europee che producono birra, una belga e l’altra polacca, per uno scambio di conoscenze sulla produzione.

“Così a Bari si venderà la birra prodotta dagli studenti polacchi e belgi mentre la nostra birra si venderà in Belgio e in Polonia”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024