Categorie: Politica scolastica

Seminario Flc-Cgil per dirigenti scolastici a Taormina

La Flc Cgil della Regione Sicilia il 28 e 29 agosto organizza a Taormina un seminario di formazione rivolto ai Dirigenti Scolastici, finalizzato a fare il punto sulle principali novità intervenute nella gestione della scuola e a valutarne le ricadute nel contesto isolano.

Tra gli interventi sono previsti quelli di Franco Pignataro, responsabile regionale dei Dirigenti della Flc (“La  responsabilità  per la  sicurezza  nelle  scuole: ruolo del Dirigente Scolastico tra capacità di intervento e rapporti con gli enti proprietari.”), di Anna Armone (“L’attività  amministrativa delle  istituzioni  scolastiche dal Dpr sull’autonomia  alla Riforma Madia. Semplificazione o molestie burocratiche?” e “L’azione disciplinare nella scuola: le modifiche al D.L. 150 e le nuove procedure.”),  di Antonino Titone (“Anno scolastico 2017/2018: un anno problematico tra rinnovo CCNL e responsabilità crescenti.”) e  di Franco De Anna (“Il dirigente scolastico dentro un’idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia.”).

“I dirigenti scolastici siciliani- dice Franco Pignataro- sono costretti ad affrontare le già complesse novità introdotte dalla riforma Madia e dalla L. 107 in un contesto sociale, istituzionale e politico che, troppo spesso, abbandona la scuola a compiti e responsabilità a cui non può dare risposta, come la sicurezza e i carenti servizi agli studenti.”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Aggiunge Graziamaria Pistorino, segretaria generale della Flc Sicila:” il Dirigente scolastico rappresenta, nella nostra idea di scuola come comunità educante, uno dei protagonisti di un sistema complesso che funziona al meglio solo se sono coordinate tutte le sue parti. Infatti, per primi i Dirigenti rivendicano, ad esempio, certezza e adeguatezza degli organici del personale ATA, la cui sostituzione in caso di assenza è rinviata in alcuni casi alla diretta assunzione di responsabilità del Dirigente scolastico, per non parlare della richiesta di un maggiore rispetto del progetto educativo di scuola, svilito da una assegnazione casuale dei docenti di potenziamento”. Pistorino rileva “l’importanza della formazione per consentire ai dirigenti di affrontare in modo consapevole il proprio ruolo e per rivendicare, in questa complessa stagione di rinnovo contrattuale, condizioni più adeguate per coloro che troppo spesso si trovano a compiere, in solitudine, scelte di estrema delicatezza e di grande responsabilità”.

Locandina_28_e_29_ago_2017.pdf

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024