“Non è accettabile che il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale dei disabili siano subordinati ai limiti delle risorse disponibili. Perché senza risorse, la norma è un guscio vuoto”.
Lo scrive il senatore Fabrizio Bocchino (Sinistra Italiana – Altra Europa con Tsipras), annunciando il convegno “Disabilità, scuole e diritti” che si svolgerà a Roma, in vista del parere parlamentare in merito al Decreto legislativo della legge 107, la cosiddetta Buona Scuola, recante Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, presentato dal governo sabato scorso.
“Il decreto legislativo- spiega il senatore- sulla disabilità appena adottato dal governo dà ulteriore senso al convegno che organizziamo giovedì 19 gennaio al Senato insieme all’associazione Qui X Voi”.
{loadposition carta-docente}
Tra i partecipanti anche la Senatrice Laura Bignami, prima firmataria del Ddl sul caregiver familiare, che propone “di riconoscere e a tutelare il lavoro di cura e sostegno svolto – con abnegazione e sacrificio, oltre che con amore – dai familiari di persone disabili, e riconoscerne il valore sociale ed economico per la collettività”.
“Queste norme rappresentano certo un passo avanti, ma occorre dare ascolto a chi quotidianamente si confronta i mille problemi della disabilità ”, commenta Daniele Caldarelli, presidente dell’Associazione Qui X Voi, che dal 2006 assiste le famiglie dei disabili.
A portare il punto di vista di chi lavora nella scuola sarà la prof.ssa Stefania Ciasco, del Liceo Artistico E. Rossi di Roma, mentre per il governo partecipa l’architetta Laura Galimberti della Struttura di missione per la riqualificazione edilizia scolastica di Palazzo Chigi.
Ecco il programma dell’evento di 19 gennaio 2017
Introduzione e saluti:
Daniele Caldarelli Associazione “Qui Per Voi”
Avv. Oreste Pascucci Associazione “Qui Per Voi”
Modera:
dott.ssa Maria Lucia Taverna Associazione “Qui Per Voi””
Intervengono:
Per accreditarsi o per informazioni inviare mail a scrivi@quixvoi.it .
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…