Attualità

I diritti dei docenti sotto attacco, la Federazione Gilda-Unams elegge Di Meglio, Liguori e Ruscica

Il Consiglio nazionale della Federazione Gilda-Unams ha eletto gli organi nazionali che guideranno le attività dell’Associazione sindacale per il prossimo quadriennio: i delegati, riuniti a Roma da tutta Italia, presso il Centro Congressi Frentani, hanno riconfermato il mandato di Rino Di Meglio, rieletto coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams. L’assemblea ha poi nominato Dora Liguori presidente onorario FGU, mentre Orazio Ruscica è stato eletto nuovo presidente nazionale FGU.

Legalità, valorizzazione professionale dei docenti e diritti per tutti i lavoratori: queste le parole d’ordine che guideranno il cammino della Federazione negli anni a venire.

L’attenzione, assicurano i nuovi vertici dell’Associazione, rimarrà alta verso la tutela delle specificità interne alla scuola e contro le ingiustizie e le illegalità perpetrate per anni ai danni degli insegnanti precari e di tutto il personale della scuola.

“La nostra prima sfida è quella di crescere – ha detto Di Meglio – e di poter essere sempre più rappresentativi della nostra categoria”.

“Questo riconoscimento – aggiunge Ruscica, che è anche leader del sindacato Snadir specifico dei docenti di religione – ci impegna sempre di più a far crescere la nostra Federazione come casa comune, capace di dare risposte efficaci a tutti i docenti e tutto il personale della scuola e a far riconoscere loro la giusta professionalità”.

In occasione delle ultime elezioni Rsu, svolte il 5, 6 e 7 aprile scorsi, nel comparto Scuola la Gilda degli insegnanti ha confermato la sua rappresentatività sindacale, ribadendo una quantità di consensi analoga a quella precedente del 2018: per i risultati definitivi del rinnovo Rsu 2022 bisognerà comunque attendere alcuni mesi.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, lo Snals si spenderà per i precari, rinnovo del Ccnl 2022/24, norme migliori: le parole di Elvira Serafini

“Teniamo ai precari della scuola, alla loro stabilizzazione, al rinnovo del contratto collettivo nazionale di…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025

Il Nobel Parisi va scuola nella periferia di Roma

Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…

13/04/2025