Promossa dal Coordinamento provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi si à svolta presso il Teatro Ambasciatori la lezione spettacolo del cantautore siciliano Vincenzo Spampinato.
La ricorrenza del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti e la celebrazione della Giornata della memoria hanno trovato una mirabile sintesi nella lezione speciale che mille studenti hanno fruito attraverso l’intreccio di musica, danza, lettura di brani, di poesie e di messaggi di autori e personaggi della storia contemporanea.
La lezione ha prodotto un’efficace apprendimento e gli studenti si sono sentiti fortemente coinvolti nel sentirsi “Guerrieri della luce” e “Alfieri dei diritti e dei valori”.
Il racconto della storia conduce all’apologia della Bellezza, al fine di comunicare, trasmettere e interiorizzare i valori del rispetto, dell’amore per il mondo e per la vita, dell’accoglienza delle diversità. in risposta al bullismo, alla violenza contro le donne e a tutti i mali sociali che impoveriscono l’uomo e nel offuscano la vera identità.
La finalità dell’iniziativa, pensata dai Ragazzi Sindaci, come occasione per pensare e riflettere sui temi sociali è stata pienamente conseguita ed ha sollecitato in tutti i partecipanti la prospettiva della realizzazione di un “sogno” di sviluppo e di progresso che si traduce in un concreto impegno sociale e civile nel quale ciascuno svolge la sua parte, percorrendo il sentiero dei valori.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…