Il moderno e rinomato sistema scolastico olandese, per taluni aspetti succedaneo a quelli celebrati – che stanno in cima alle statistiche internazionali in tema di qualità ed offerta d’istruzione e ricerca – dei paesi scandinavi, prevede un’istruzione obbligatoria di 12 anni, dai 4 ai 16 anni d’età. Il sistema si distingue nella Scuola Primaria-elementare (Basisonderwijs oppure Bao, sbao) che va dai 4 ai 12 anni e nella Scuola Secondaria-superiore (Voortgezet onderwijs) che va dai 12 ai 18 anni. Sono inoltre previsti dei corsi professionali i quali consentono d’intraprendere una professione ovvero di accedere agli studi universitari. Il sistema superiore comprende l’istruzione universitaria (WOWetenschappelijk Onderwijs) e l’istruzione superiore professionale (HBO Hoger Beroepsonderwijs) che viene impartita nelle Hogescholen. La scuola primaria e elementare olandese inizia a 4 anni e viene chiamata Basisonderwijs o semplicemente Bao. Questa scuola di base elementare prevede 8 livelli, dal Groep 1 sino al Groep 8. L’obbligatorietà scolastica olandese inizia dal secondo livello e pertanto all’età di 5 anni.
Gli insegnamenti si basano su dei livelli di Groep, come scrivere e leggere, o, più avanti, con l’apprendimento di una lingua straniera, principalmente la lingua semiufficiale accanto all’olandese id est l’inglese. Al termine dell’ottavo e ultimo livello, in genere all’età di 12 anni, l’alunno dovrà sostenere un Citotoets, un esame con cui si apprende il migliore corso di studi successivo (Voortgezet Onderwijs) a cui lo studente risulta essere più idoneo.
Il terzo livello di studi in Olanda comprende l’istruzione universitaria (WOWetenschappelijk Onderwijs) e l’istruzione superiore professionale (HBO Hoger Beroepsonderwijs). Il sistema universitario olandese comprende un totale di 13 centri universitari: 9 specializzati in scienze sociali, naturali e umanistiche (Leiden, Groningen, Limburg, Rotterdam, Amsterdam, Utrecht, Nijmegen, Tilburg e Maastricht) ed i restanti 4 con orientamento di tipo tecnico (Delft, Eindhoven e Universiteit Twente) o professionale agricolo (come il centro universitario Universiteit Wageningen). Analizziamo, in conclusione, il sistema di certificazione dei compiuti studi d’istruzione secondaria in Olanda. L’HAVO o Eindexamen hoger algemeen voortgezet onderwijs, l’esame di fine studi organizzato al termine del quinto e ultimo anno dell’istruzione secondaria superiore generale (havo). Comprende uno Schoolexamen (esame interno all’istituto) e un Centraal examen (esame nazionale).
L’esame del havo è relativo a sei materie, tra cui la lingua e la letteratura olandese e l’inglese che sono obbligatorie. Chi supera l’esame riceve il Diploma hoger algemeen voortgezet onderwijs. Mentre l’EVWO o Eindexamen voorbereidend wetenschappelijk onderwijs, l’esame di fine studi organizzato al termine del sesto e ultimo anno dell’istruzione preparatoria all’istruzione superiore (vwo). Comprende uno Schoolexamen (esame interno all’istituto) e un Centraal examen (esame nazionale).
L’esame del vwo verte su un minimo di sette materie, tra cui la lingua e letteratura olandese, l’inglese e, per gli alunni del gymnasium, una lingua classica (lingua e letteratura latina o greca) è obbligatoria. Gli studenti che superano l’esame ricevono il Diploma voorbereidendwetenschappelijk onderwijs.
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…