I diversi sistemi per conseguire il diploma o il certificato d’istruzione secondaria nei Paesi europei: Slovacchia

Il sistema scolastico nella Repubblica Slovacca, dopo la divisione tra Repubblica Federativa Ceca e Slovacca, è stato riconfermato come obbligatorio, ma i profondi mutamenti storici, sociali, politici ed economici che erano avvenuti nel Paese dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, hanno causato anche cambiamenti organizzativi, didattici, ma soprattutto ideologici e pedagogici nel sistema educativo e formativo, con l’adozione di un orientamento democratico, ispirato al modello europeo occidentale. 
L’istruzione obbligatoria, dopo la riforma avvenuta nel 1998 è stata estesa a 10 anni di durata. L’educazione pre-primaria, per bambini tra i 2 ed i 6 anni di età, non è obbligatoria e viene offerta presso le scuole dell’infanzia. 
L’istruzione di base invece si articola in due livelli. L’istruzione di base si articola in due livelli: il primo della durata di 4 anni (da 6 a 10 anni) che viene fornito dalle scuole di base di primo grado; il secondo dura 5 anni (10-15 anni) e viene offerto dalle scuole di secondo grado. Il 9° anno, prima facoltativo, è diventato obbligatorio nel 1997.L’educazione secondaria viene impartita da diverse tipologie di istituti, previo superamento di un esame d’ingresso: scuole secondarie generali, il ginnasio (dai 15 ai 19 o dai 10 ai 18 anni), che da diritto al conseguimento del diploma ginnasiale o di maturità, preparando agli studi universitari o ad altre istituzioni educative post-secondarie; vi sono poi le scuole secondarie specializzate ad indirizzo tecnico, economico, agrario, artistico, della durata di 4/5 anni (dai 15 ai 19 anni) che conferiscono il diploma di apprendistato o di maturità e preparano gli studenti non solo per un lavoro, ma anche per l’educazione post-secondaria. 
Tra le scuole specializzate possono essere annoverati anche i conservatori di danza e musica. 
Vi sono anche le scuole secondarie professionali della durata di 4 anni (dai 15 ai 19 anni), che conferiscono il diploma di apprendistato o di maturità e permettono l’accesso all’università. Inoltre è possibile accedere ai centri di preparazione alle attività professionali della durata di 3 anni (dai 14 ai 17 anni) che conferiscono il solo diploma di apprendistato e non permettono l’accesso all’educazione postsecondaria. L’istruzione universitaria si suddivide in 4 livelli: il 1° livello o laurea breve nel quale i corsi durano di norma 3-4 anni e riguardano tutte le discipline, tranne Medicina, Veterinaria, Farmacia e Legge; il 2° livello con durata dai 4 ai 6 anni. Il 3° livello, il dottorato di ricerca, al quale si accede dopo aver completato il secondo livello universitario e richiede 3 anni di studi a tempo pieno o 5 a metà tempo. Infinel il 4° livello, dottore in Scienze che riguarda sviluppi di ricerca scientifica successivi. Ma torniamo al principale aspetto che ci riguarda ovvero al certificato o diploma finale del ciclo scolastico secondario. 
Al termine degli studi di istruzione secondaria superiore generale, specializzata e professionale della durata di 4 anni, gli alunni debbono sostenere un esame denominato MS o Maturitna skuška, e superatolo, ottengono il certificato di fine studi Vysvedčenie o maturitnej skúške. Il contenuto dell’esame è stabilito dalla commissione esaminatrice e approvato dal capo di istituto. 
Negli istituti di istruzione generale (gymnázium), l’esame prevede anche una parte orale e scritta di lingua e letteratura slovacca, e un esame orale di matematica o su una lingua straniera e due materie a scelta. Nelle scuole di istruzione professionale e specializzata (stredná odborná škola e stredné odborné učilište), l’esame prevede prove scritte e orali di lingua e letteratura slovacca e sulle materie di specializzazione, più un esame orale su una materia facoltativa. 
Gli esami nelle materie di specializzazione possono anche prevedere una parte pratica. Inoltre, il Maturitná skúška si tiene al termine di 2 anni di corsi supplementari per gli alunni che hanno superato il Záverečna skúška e hanno ottenuto il certificato Výučný list.

Dario Consoli

Condividi
Pubblicato da
Dario Consoli

Articoli recenti

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024