Categorie: Disabilità

I docenti ciechi chiedono libri ad hoc, il Governo risponde

Il Governo rimane sensibile alle problematiche di aggiornamento professionale degli insegnanti ciechi o ipovedenti. Le rassicurazioni sono arrivate dal ministro per le Riforme e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, in una lettera con la quale ha risposto al presidente dell’Unione Italiana Ciechi del Molise, Marco Condidorio, e al presidente nazionale della stessa associazione, Mario Barbuto.

Condidorio, in qualità di componente della Commissione nazionale per la tutela dei docenti non vedenti, aveva scritto alla Boschi chiedendo un intervento urgente “in materia di accessibilità e fruibilità sia dei libri di testo scolastici che dei registri elettronici”.

“Sarà cura del Governo – ha risposto il Ministro – seguire con attenzione il tema, nella consapevolezza dell’importanza che rivestono tali servizi di assistenza per i ciechi e gli ipovedenti e le loro famiglie”.

“Abbiamo rappresentato la condizione di disagio – spiega il presidente dell’Unione Italiana Ciechi del Molise – che vivono quotidianamente i docenti non vedenti i quali non possono consultare direttamente e liberamente i testi scolastici, sia per la adozione che per il normale svolgimento delle lezioni; costretti a vie alternative spesso inadeguate e incomplete, come la digitalizzazione e la scansione di parte dei testi con dispendio di energie e di tempo preziosi e si aggiunga anche di denaro pubblico”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024