Attualità

I docenti devono essere scelti direttamente dai presidi: Gianneli (Anp) contro i concorsi pubblici?

Come si risolve il problema del reclutamento dei docenti e della qualità dei lavoratori scelti? Decidano i dirigenti scolastici chi assumere a scuola. I concorsi hanno fallito.

“Bisogna far scegliere i docenti da assumere ai dirigenti”

Sono le parole di Antonello Giannelli, presidente nazionale ANP, a La Repubblica, nel corso di un’intervista in cui si è parlato di reclutamento.

“La verità è che bisognerebbe chiudere una volta per tutte con i concorsi pubblici. Hanno fallito. Ogni anno lo Stato dovrebbe assumere quarantamila bravi insegnanti, ma non è in grado di farlo. Dopo quarant’anni il fatto è palese e, quindi, è necessario prenderne atto”, dice il numero uno di ANP

Secondo Giannelli, infatti, i migliori insegnanti da reclutare dovrebbero avere dei requisiti: non solo la laurea, ma anche l’abilitazione, almeno.

E comunque, il problema resta quello dei concorsi: bisogna bandirli con una frequenza certa e costante soprattutto.

Giannelli guarda oltre l’emergenza attuale e infatti avrebbe la “cura”: “Dobbiamo dare ai presidi delle scuole la possibilità di scegliere gli insegnanti, quindi di accertare la bontà della scelta. Le assunzioni le facciano direttamente i singoli istituti”.

I presidi scelgono i docenti? Scelta eversiva

E’ arrivata pronta la risposta della senatrice Granato del Movimento Cinque Stelle in cui attacca Giannelli: “Ecco che si pronuncia finanche contro i concorsi pur di ottenere il potere per i dirigenti scolastici di assumere direttamente i docenti, scegliendoli personalmente. Una ipotesi incostituzionale ed eversiva che darebbe al dirigente scolastico un potere che non appartiene a nessun altro dirigente della pubblica amministrazione, che dovrebbe essere capace di gestire e valorizzare le risorse umane affidategli“.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024