Come si risolve il problema del reclutamento dei docenti e della qualità dei lavoratori scelti? Decidano i dirigenti scolastici chi assumere a scuola. I concorsi hanno fallito.
Sono le parole di Antonello Giannelli, presidente nazionale ANP, a La Repubblica, nel corso di un’intervista in cui si è parlato di reclutamento.
“La verità è che bisognerebbe chiudere una volta per tutte con i concorsi pubblici. Hanno fallito. Ogni anno lo Stato dovrebbe assumere quarantamila bravi insegnanti, ma non è in grado di farlo. Dopo quarant’anni il fatto è palese e, quindi, è necessario prenderne atto”, dice il numero uno di ANP.
Secondo Giannelli, infatti, i migliori insegnanti da reclutare dovrebbero avere dei requisiti: non solo la laurea, ma anche l’abilitazione, almeno.
E comunque, il problema resta quello dei concorsi: bisogna bandirli con una frequenza certa e costante soprattutto.
Giannelli guarda oltre l’emergenza attuale e infatti avrebbe la “cura”: “Dobbiamo dare ai presidi delle scuole la possibilità di scegliere gli insegnanti, quindi di accertare la bontà della scelta. Le assunzioni le facciano direttamente i singoli istituti”.
E’ arrivata pronta la risposta della senatrice Granato del Movimento Cinque Stelle in cui attacca Giannelli: “Ecco che si pronuncia finanche contro i concorsi pur di ottenere il potere per i dirigenti scolastici di assumere direttamente i docenti, scegliendoli personalmente. Una ipotesi incostituzionale ed eversiva che darebbe al dirigente scolastico un potere che non appartiene a nessun altro dirigente della pubblica amministrazione, che dovrebbe essere capace di gestire e valorizzare le risorse umane affidategli“.
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…
Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…
Spesso abbiamo parlato dell'esperienza tra i banchi di vari calciatori o sportivi, già atleti con…
L’Erasmus, il programma di mobilità più famoso per i giovani, si può fare anche a…
Anche il cantante ed ex professore Roberto Vecchioni, a In Altre Parole, su La7, ha…