Reclutamento

I docenti inseriti in GPS possono presentare domanda di messa a disposizione?

Molti docenti inseriti nelle GPS di prima e seconda fascia ci chiedono se, non essendo stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, possono presentare la domanda di messa a disposizione (MAD) per scuola di province diverse da dove sono in graduatoria. La risposta è negativa in riscontro a quando previsto sia dall’O.M. 112 sia dalla circolare ministeriale n° 43440.


Cosa dice l’ O.M. 112

In merito ai dubbi e alle perplessità di alcuni docenti inseriti in GPS, l’O.M. 112 del 6 maggio 2022, all’art. 3 comma 23 afferma in modo categorico: “in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia”.

Cosa dice il C.M. 43440

Il divieto di produrre la domanda di messa a disposizione per il personale docente inserito nelle graduatorie GPS è ripreso dalla circolare n° 43440 del 17 luglio 2023 affermando che: “in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia … “.

Contenuti della domanda

La domanda di messa disposizione va compilata in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e deve contenere tutte le dichiarazioni necessarie affinché il dirigente possa verificarne i requisiti, compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione. Inoltre la domanda va completata con la dichiarazione esplicita dell’interessato di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Vincoli e criteri

I contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti che hanno prodotto la domanda di messa a disposizione sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’O M., ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 dell’Ordinanza ministeriale 112/2022.

Convocazione dalla MAD

Il dirigente scolastico, dopo aver accertato l’esaurimento delle graduatorie della propria istituzione e delle graduatorie delle scuole viciniori, può chiamare i docenti che hanno presentato domanda di messa a disposizione e assegnare una supplenza agli aspiranti che hanno conseguito il titolo di studio previsto o che lo stanno conseguendo.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024

Alunno imbratta banco, ATA gli fa trovare kit di pulizie con un biglietto: giusto insegnare così rimediare ai propri danni?

Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…

12/11/2024

Christian Raimo, sanzionato dal Ministero, raccoglie la solidarietà di studenti e colleghi

Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…

12/11/2024

Mobilità 2025-2028 docenti e Ata, preferenze, punteggi e tabelle di viciniorietà: risponde l’esperto

Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

12/11/2024

Bimbo di quattro anni lasciato senza pranzo mensa per un debito di nove euro: “Era in lacrime”. Il Comune smentisce

Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…

12/11/2024