Personale

I docenti non sono impiegati, diamogli l’anno sabbatico e mandiamoli all’estero per formarli sulle tecnologie: le idee di Rusconi (Anp) per fare lezioni interattive

“Nella scuola italiana è giunto il momento di introdurre un approccio interattivo in classe, ispirato modelli come quello tedesco, dove gli insegnanti coinvolgono attivamente gli studenti utilizzando strumenti digitali”: a dirlo alla ‘Tecnica della Scuola’ è Mario Rusconi, presidente Anp Roma, a margine del congresso nazionale Anp in svolgimento a Roma. Per fare un salto di qualità nella didattica, ha spiegato, “occorre una visione ambiziosa per il futuro dell’istruzione italiana, da incentrare sull’innovazione, la formazione continua degli insegnanti, soprattutto nelle materie tecniche e scientifiche, e l’integrazione delle nuove tecnologie”.

“Si evidenzia – ha detto il preside – l’entusiasmo dei docenti per il digitale e l’intelligenza artificiale, ma per farlo si richiede un supporto adeguato dal ministero dell’Istruzione per integrarle efficacemente nell’insegnamento”.

“È necessaria – ha continuato – un’azione coordinata che coinvolga le singole scuole e offra risorse adeguate alla formazione degli insegnanti”.

Quindi, Rusconi ha auspicato una valutazione dell’efficacia della formazione degli insegnanti per garantire il miglioramento continuo: “l’obiettivo è creare un sistema formativo che sia professionale e mirato agli specifici bisogni delle scuole e degli studenti. Per fare ciò c’è però servono finanziamenti dedicati per la formazione degli insegnanti, inclusi fondi supplementari oltre alle 40 ore contrattuali”.

“Ma serve anche – ha sottolineato l’esponente Anp – l’implementazione di misure più ambiziose, come l’anno sabbatico per gli insegnanti e scambi internazionali”, per realizzare esperienze formative all’estero, “promuovendo in tal modo una visione più ampia e globale dell’istruzione. L’obiettivo è introdurre un cambiamento culturale che trasformi gli insegnanti da meri impiegati a professionisti creativi e lungimiranti, impegnati nel miglioramento costante della scuola”, conclude Rusconi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025/2026: punteggio spettante per la continuità nei trasferimenti domanda e d’ufficio

Ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente e educativo al punto…

14/03/2025

Percorsi abilitanti docenti 30 e 60 CFU, i bandi delle Università per l’a.s. 2024/25 [AGGIORNATO]

Con il decreto ministeriale n. 156 del 24/02/2025 il MUR ha dato il via ai percorsi…

14/03/2025

Allerta rossa Firenze, scuole chiuse anche sabato 15 marzo: attesa la piena dell’Arno

Oggi, 14 marzo, è scattata l'allerta rossa in Toscana dopo piogge forti nel corso della…

14/03/2025

Solo 9 ore di lezione settimana per un bimbo con autismo e iperattività, la madre che ha scritto a Valditara ne ottiene 22

Una piccola vittoria per la donna, madre di un bimbo con autismo del napoletano, che…

14/03/2025

Indicazioni Nazionali, lo storico Antonio Brusa non ha dubbi: “Sono ottocentesche, hanno funzione identitaria e non cognitiva”

Uno dei capitoli più discussi della bozza delle nuove Indicazioni nazionali è quello che riguarda…

14/03/2025

Esigenze di famiglia nella mobilità, il ricongiungimento può essere richiesto anche per il convivente di fatto riconosciuto dall’anagrafe.

È tempo di graduatorie interne di Istituto e domande di mobilità per l'anno scolastico 2025/2026.…

14/03/2025