I lettori ci scrivono

I docenti non sono operai della scuola. La loro dignità professionale va salvaguardata

Nella scuola si sta affermando la figura del “docente operaio”, che non deve spiegare più, che non deve interrogare più e soprattutto deve mettere voti alti, sempre più alti perché così tutti i dirigenti scolatici sono tutti contenti e felici, così anche i genitori.

La legge 107 della “Buona Scuola” è una nefasta legge, una delle peggiori leggi che la storia repubblicana conosca. È assolutamente vergognoso che i dirigenti scolastici debbano affidarsi numeri ed alle percentuali per dire al MIUR che il sistema scolastico va bene, è perfetto.

No, non è così. Il sistema scolastico messo su dalla “Buona Scuola” illude soltanto gli alunni, li fa sembrare tanti “soloni”, vuoti culturalmente, perché imbevuti di voti alti cono conoscenze molto, ma molto risicate. Questo non è colpa dei docenti, questo è colpa di un sistema d’istruzione malato, falso, ipocrita che illude ma non crea futuro.

La “Buona Scuola” non si costruisce sui numeri e sulle percentuali, la si costruisce sulle persone che quotidianamente lavorano sodo e in silenzio nelle classi senza fare clamore, senza gongolarsi per questo o quel progetto. Se un alunno non ha studiato e l’insegnante ha utilizzato tutte le strategie per migliorare il suo livello di apprendimento, il docente ha il dovere di mettergli l’insufficienza per far capire all’alunno dove sono i suoi limiti e le sue manchevolezze.

La figura del Dirigente scolastico deve ritornare nell’alveo del “Preside”, perché quando i Dirigenti scolastici erano “Presidi” erano dipendenti dello Stato umani. Bisogna gridare forte, sempre più forte “Restate umani” per ricordare una canzone di Marco Mengoni. Se non “umanizziamo” la scuola, il corpo democratico della scuola si trasforma in monarchia che sfocia nell’assolutismo e nella tirannia.

I docenti non sono operai della scuola, ma educatori e formatori e la loro dignità professionale va salvaguardata e rispettata sia umanamente che economicamente.

Mario Bocola

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